Allarme

Da Miniature Fantasy.

Abiurazione

Livello: Brd 1, Rgr 1, Str 1

Componenti: V, S, F/FD

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersaglio, area, effetto: Emanazione del raggio di 6 m centrato su un punto nello spazio

Durata: 2 ore per livello (I)

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

Allarme fa echeggiare un suono di allarme, mentale o effettivamente udibile, ogni volta che una creatura di taglia Minuscola o superiore entra nell'area protetta o la tocca.

Se la creatura pronuncia la parola d'ordine (determinata al momento del lancio dall'incantatore), l'allarme non scatta. Al momento del lancio, l'incantatore decide se l'allarme sarà mentale o udibile.

  • Allarme mentale: Un allarme mentale avverte l'incantatore (e solo lui), finché rimane entro 1,5 km dall'area protetta. Un singolo "trillo" mentale riecheggia nella sua testa, abbastanza forte da risvegliarlo dal sonno, ma non da disturbare in alcun modo la concentrazione. Un incantesimo silenzio non ha effetto su un allarme mentale.
  • Allarme udibile: Un allarme udibile genera il suono di un campanello percepibile chiaramente da chiunque si trovi entro 18 metri dall'area protetta. Occorre ridurre la distanza di 3 metri per ogni eventuale porta chiusa frapposta e di 6 metri per ogni eventuale parete frapposta. In condizioni di silenzio, il suono può essere udito fiocamente fino a una distanza di 54 metri. Il suono dura 1 round. Le creature sotto l'effetto di un incantesimo silenzio non possono udire il suono.

Le creature eteree o astrali non attivano l'allarme.

L'allarme può essere reso permanente con un incantesimo permanenza.

Focus arcano: Una minuscola campana e un sottile filo d'argento.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti