Allosauro

Da Miniature Fantasy.

Animale

Taglia: Enorme

GS: 7

Allineamento: Sempre neutrale

Iniziativa: +1

  • Difesa

Classe Armatura: 14 (-2 taglia, +1 Des, +5 naturale), contatto 9, colto alla sprovvista 13

Dadi Vita: 10d8+33 (78 pf)

Tiri salvezza: Temp +10, Rifl +8, Vol +5

Qualità speciali: Scurovisione 18 m, visione crepuscolare, olfatto acuto

  • Attacco

Velocità: 15 m

Attacco: Morso +12 in mischia 2d8+7 o artiglio +7 in mischia 2d4+3

Attacco completo: Morso +12 in mischia 2d8+7 e 2 artigli +7 in mischia 2d4+3

Spazio/Portata: 4,5 m/4,5 m

Attacchi speciali: Afferrare migliorato, sperone 2d8+3, ingoiare, travolgere 5d8+10

  • Statistiche

Caratteristiche: For 24, Des 12, Cos 17, Int 2, Sag 15, Car 11

Attacco base/Lotta:

Talenti: Allerta, Correre, Robustezza, Seguire Tracce

Abilità: Ascoltare +10, Osservare +11

Linguaggi:

  • Ecologia

Ambiente: Foreste, colline, pianure e paludi calde

Organizzazione: Solitario o coppia

Tesoro: -

Avanzamento: 4-6 DV (Grande); 7-9 DV (Enorme) 11-20 DV (Enorme); 21-30 DV (Mastodontico)

Modificatore di livello: -

L'allosauro è un grosso dinosauro carnivoro che abita nelle aree calde. Si nutre sia di mammiferi che di dinosauri più piccoli. L'allosauro è lungo 10,8 metri e pesa 1,5 tonnellate. Una lunga coda bilancia la grossa testa, il collo a forma di S da bulldog e il corpo massiccio. Ha potenti zampe posteriori con piedi artigliati e corti arti anteriori forti e con tre dita che terminano in artigli impressionanti. La sommità della testa ha sporgenze e protuberanze ossee, e le mandibole mostrano stretti denti affilati come lame.

  • Combattimento

L'allosauro mangia qualsiasi cosa riesca a catturare. Se la preda è troppo grossa per poter essere ingoiata, il dinosauro vi si attacca con le potenti mandibole e inizia a colpirla con gli speroni fino a che la creatura non è morta.

Afferrare migliorato (Str): Se un allosauro colpisce un avversario che è almeno una categoria di taglia più piccolo di lui con un attacco col morso, infligge danni normali e tenta di iniziare una lotta come azione gratuita senza provocare un attacco di opportunità (bonus di lotta +22). Se riesce a trattenere, può Artigliare nello stesso round, e nel round successivo può cercare di ingoiare l'avversario. In alternativa, l'allosauro ha l'opzione di svolgere la lotta normalmente o semplicemente trattenere l'avversario (penalità di -20 alla prova di lotta, ma l'allosauro non è considerato in lotta). In entrambi i casi, per ogni prova di lotta che effettua con successo nei round successivi infligge automaticamente danni da morso e permette un altro tentativo di Artigliare.

Artigliare (Str): Una creatura con questo attacco speciale ottiene attacchi naturali extra quando afferra il suo avversario. Normalmente, un mostro può attaccare con una sola delle sue armi naturali mentre è in lotta, ma un mostro con la capacità artigliare di solito ottiene due attacchi extra con gli artigli che può utilizzare contro un avversario in

lotta. Gli attacchi di artigliare non sono soggetti alla solita penalità di -4 per l'attaccare con un'arma naturale in una lotta.

Un mostro con la capacità di artigliare deve cominciare il proprio turno in lotta per utilizzarla: non può cominciare a lottare e artigliare nello stesso turno.

Ingoiare (Str): Un allosauro può ingoiare un avversario afferrato che sia almeno di due categorie di taglia più piccolo di lui effettuando con successo una prova di lotta (bonus di lotta +22). Una volta all'interno dello stomaco, l'avversario subisce 2d8+12 danni contundenti più 1d8 danni da acido per round dai succhi gastrici del dinosauro. Una prova di lotta effettuata con successo permette alla creatura ingoiata di arrampicarsi fuori dallo stomaco e di ritornare nella bocca, dove un'altra prova di lotta riuscita è necessaria per liberarsi. In alternativa, una creatura ingoiata può tentare di aprirsi una strada con gli artigli oppure con un'arma leggera perforante o tagliente. Infliggendo almeno 25 danni al tratto digestivo (CA 12) in questo modo crea un'apertura abbastanza grande da permetterle di fuggire. Una volta che è uscita una singola creatura ingoiata, gli spasmi muscolari richiudono il buco; quindi, un altro avversario ingoiato deve farsi anche lui strada per conto suo. Lo stomaco di un allosauro Enorme può contenere 1 avversario Medio, 4 Piccoli, 16 Minuscoli o 64 Minuti o inferiori.

Travolgere (Str): Come azione standard durante il suo turno ad ogni round, un allosauro può travolgere gli avversari almeno di una categoria di taglia più piccoli di lui. Questo attacco infligge 5d8+10 danni contundenti. Un avversario travolto può tentare un attacco di opportunità con una penalità di -4 o un tiro salvezza sui Riflessi (CD 22) per dimezzare i danni.