Ameba paglierina

Da Miniature Fantasy.

Melma

Taglia: Grande

GS: 5

Allineamento: Sempre neutrale

Iniziativa: -5

  • Difesa

Classe Armatura: 4 (-1 taglia, -5 Des), contatto 4, colto alla sprovvista 4

Dadi Vita: 6d10+36 (69 pf)

Tiri salvezza: Temp +8, Rifl -3, Vol -3

Qualità speciali: Vista cieca 18 m, scindersi, tratti delle melme

  • Attacco

Velocità: 3 m (2 quadretti), scalare 3 m

Attacco: Schianto +5 in mischia (2d4+3 più 1d4 da acido)

Attacco completo: Schianto +5 in mischia (2d4+3 più 1d4 da acido)

Spazio/Portata: 3 m/1,5 m

Attacchi speciali: Acido, stritolare 2d4+3 più 1d4 da acido, afferrare migliorato

  • Statistiche

Caratteristiche: For 15, Des 1, Cos 22, Int -, Sag 1, Car 1

Attacco base/Lotta: +4/+10

Talenti: -

Abilità: Scalare +10

Linguaggi: -

  • Ecologia

Ambiente: Paludi temperate

Organizzazione: Solitario

Tesoro: -

Avanzamento: 7-9 DV (Grande); 10-18 DV (Enorme)

Modificatore di livello: -

Questa creatura sembra un'ameba gigantesca e di colore ocra. Un' ameba paglierina striscia sui pavimenti, sulle pareti, sui soffitti, deformando il suo corpo per passare attraverso le crepe o sotto le porte, alla perenne ricerca di cibo.

Un'ameba paglierina può arrivare ad un diametro di quasi 4,5 metri e ad uno spessore di circa 15 cm, anche se può comprimere il proprio corpo fino ad uno spessore di 2,5 cm per passare in piccole feritoie. Un tipico esemplare pesa circa 2.800 kg.

  • Combattimento

Le amebe paglierine tendono ad avviluppare e stritolare le proprie vittime.

Acido (Str): Le amebe paglierine producono un acido che dissolve solo la carne. Ogni colpo riuscito in mischia infligge danni da acido.

Stritolare (Str): Un'ameba paglierina infligge automaticamente danni da schianto e da acido, se effettua con successo una prova di lotta.

Afferrare migliorato (Str): Per utilizzare questa capacità un'ameba paglierina deve colpire con un attacco di schianto. Se riesce a trattenere la vittima, può stritolarla. Può quindi tentare di iniziare una lotta con un'azione gratuita, senza provocare un attacco di opportunità. Se vince la prova di lotta, stabilisce una presa e può stritolare.

Scindersi (Str): Le armi perforanti e taglienti e gli attacchi basati sull'elettricità non danneggiano le amebe paglierine che, invece, si dimezzano in due creature, ciascuna con metà dei punti ferita dell'originale (arrotondati per difetto). Un'ameba con 10 o meno punti ferita non può più scindersi, e muore se ridotta a 0 punti ferita.

Abilità: Un'ameba paglierina riceve un bonus razziale di +8 alle prove di Scalare e può decidere di prendere 10 alla prova di Scalare in qualsiasi circostanza, persino se distratta o in pericolo.

  • Melma

Le melme sono creature amorfe che vivono esclusivamente col fine di nutrirsi. Vivono nelle profondità della terra, vagando per caverne, rovine e dungeon in cerca di materia organica, viva o morta che sia.

  • Combattimento

Le melme attaccano tutte le creature in cui si imbattono. A volte utilizzano degli pseudopodi per catturare le proprie vittime, altre volte le avvolgono nei loro corpi che secernono acidi atti a favorire la cattura e la successiva digestione delle prede.

Vista cieca (Str): Tutto il corpo di una melma è un primitivo organo sensoriale che è in grado di captare la presenza delle prede per il tramite di vibrazioni e odori in un raggio di18 metri.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti