Animare corde

Da Miniature Fantasy.

Trasmutazione

Livello: Brd 1, Str 1

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Bersaglio, area, effetto: Una corda od oggetto similare, lunga fino a 15 m + 1,5 m per livello; vedi testo

Durata: 1 round per livello

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

L'incantatore può animare un oggetto non vivente di natura assimilabile a una corda,. come spago, gomena, fune, filo, corda o cavo. La lunghezza massima della corda viene calcolata su un diametro base di 2,5 cm.

Si deve ridurre la lunghezza massima del 50% per ogni 2,5 cm aggiuntivi di spessore e si aumenta la lunghezza del 50% per ogni riduzione dello spessore della corda a metà.

I comandi che si possono impartire sono: "arrotolati" (la corda si arrotola in una spira ordinata), "arrotolati e fai un nodo", "fai un cappio" "fai un cappio e un nodo", "lega e fai un nodo" e tutti i loro opposti ("svolgiti" ecc.).

Un singolo comando può essere impartito ad ogni round come azione di movimento, come se si dirigesse un incantesimo attivo.

La corda può avvolgersi solo attorno a un oggetto o a una creatura entro 30 cm di distanza (la corda non striscia in avanti) e deve quindi essere lanciata vicino al bersaglio da colpire.

Per farlo è necessario un attacco di contatto a distanza effettuato con successo (incremento di gittata 3 metri).

Una corda di canapa comune con diametro di 2,5 cm ha 2 punti ferita, CA 10 e può essere spezzata con una prova di Forza con CD 23. Non infligge danni di alcun tipo, ma può essere usata per sbilanciare o per intralciare un singolo avversario che fallisca un tiro salvezza sui Riflessi.

Una creatura in grado di lanciare incantesimi che venga bloccata in questo modo deve superare una prova di Concentrazione con CD 15 per poter lanciare un incantesimo.

Una creatura intralciata può riuscire a districarsi con una prova di Artista della Fuga con CD 20. La corda in sé e i nodi creati su di essa non sono magici.

Questo incantesimo concede un bonus di +2 a qualsiasi prova di utilizzare corde che si effettui quando si usa la corda sotto l'effetto dell'incantesimo.

L'incantesimo non può animare oggetti trasportati o indossati da una creatura.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti