Ankheg 5DV

Da Miniature Fantasy.

Bestia magica

Taglia: Enorme

GS: 4

Allineamento: Sempre neutrale

Iniziativa: +0

  • Difesa

Classe Armatura: 19 (-3 taglia, +13 naturale), contatto 7, colto alla sprovvista 19

Dadi Vita: 5d10+31 (55 pf)

Tiri salvezza: Temp +9, Rifl +4, Vol +2

Qualità speciali: Scurovisione 18 m, visione crepuscolare, percezione tellurica 18 m

  • Attacco

Velocità: 9 m (6 quadretti), scavare 6 m

Attacco: Morso +11 in mischia (2d6+12 più 1d4 acido)

Attacco completo: Morso +11 in mischia (2d6+12 più 1d4 acido)

Spazio/Portata: 3 m/1,5 m

Attacchi speciali: Afferrare migliorato, sputare acido

  • Statistiche

Caratteristiche: For 30, Des 10, Cos 21, Int 1, Sag 13, Car 6

Attacco base/Lotta: +5/+26

Talenti: Allerta, Robustezza x2

Abilità: ascoltare +8, osservare +3, scalare +8

Linguaggi: -

  • Ecologia

Ambiente: Pianure calde

Organizzazione: Solitario o frotta (2-4)

Tesoro: -

Avanzamento: 3DV - 4DV (Grande); 5DV - 6DV - 7DV - 8DV - 9DV (Enorme)

Modificatore di livello: -

Un enorme insetto segmentato con zampe snelle, ciascuna delle quali termina con un artiglio affilato, emerge dal sottosuolo in un 'esplosione di rocce e detriti. Un duro guscio chitinoso di color marrone ricopre interamente il suo corpo, e brillanti occhi neri fissano con intensità dall'alto di possenti mandibole. L'ankheg è un mostro scavatore che ha un debole per la carne fresca. Un ankheg ha sei zampe, e alcuni esemplari sono gialli invece che marroni. E lungo circa 3 metri e pesa approssimativamente 400 kg.

L'ankheg scava con le zampe e le mandibole. Un ankheg che scava di solito non costruisce tunnel utilizzabili, ma può sempre ricavarne uno; così facendo, scava a velocità dimezzata. A volte scava tunnel serpeggianti a circa 12 metri sottoterra, nel fertile suolo delle foreste o nei terreni coltivati. Il tunnel è alto e largo 1,5 metri, ed è lungo da 18 a 45 metri (1d10+51x3). L'estremità cava del tunnel serve come tana provvisoria, dove dormire, mangiare o ibernarsi.

Un ankheg può mangiare materia organica decomposta, ma preferisce la carne fresca. Sebbene un ankheg affamato possa uccidere un contadino, la creatura è piuttosto utile all'agricoltura. Il suo sistema di tunnel favorisce il passaggio dell'aria e dell'acqua nei terreni, mentre i suoi escrementi aggiungono sostanze fertilizzanti.

  • Combattimento

L'ankheg di solito rimane tra 1,5 e 3 metri dalla superficie fino a quando le sue antenne non captano l'arrivo di una preda. Quindi si mette a scavare verso l'alto per attaccare. (Si consideri questa azione come una carica, anche se l'ankheg non deve muoversi di 3 metri prima di attaccare). Frotte di ankheg condividono lo stesso territorio, ma non collaborano tra loro. Se attaccano in molti, ciascuno di essi cerca di afferrare un nemico diverso. Se non ci sono bersagli a sufficienza, due ankheg potrebbero afferrare e strattonare la stessa creatura.

Afferrare migliorato (Str): Per usare questa capacità, un ankheg deve colpire con il suo attacco con il morso. Quindi può tentare di iniziare una lotta con un'azione gratuita, senza provocare alcun attacco di opportunità. Se l'ankheg viene ferito dopo aver afferrato la sua preda, si ritira all'interno del tunnel, alla sua velocità base sul terreno (non a quella di scavare), trascinando la vittima con sé.

Sputare acido (Str): Una linea di 9 metri, una volta ogni 6 ore; danni 4d4 da acido, Riflessi con CD 16 dimezza. Questo tipo di attacco esaurisce le riserve di acido dell'ankheg per 6 ore. L'ankheg non può sputare o infliggere danni da acido nel corso di questo periodo. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione. Un ankheg non utilizzerà questa capacità a meno di non essere disperato o frustrato. Il più delle volte, sputerà l'acido, quando i suoi punti ferita si saranno ridotti a meno della metà o quando non sarà riuscito ad afferrare un avversario.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti