Artiglio di ghiaccio di Zajimarn

Da Miniature Fantasy.

Invocazione Freddo

Livello: Str 7

Componenti: V, S, F

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Bersaglio, area, effetto: Un artiglio di ghiaccio di 3 m

Durata: 1 round per livello (I)

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: Sì

Termini l'incantesimo e compare un grande artiglio di ghiaccio, dalla cui superficie arriva aria gelida.

Simile a mano stringente dì Bigby, questo incantesimo crea l'artiglio, di taglia Media e fatto di ghiaccio, di un rettile. L'artiglio effettua un attacco di lotta ad ogni round. Il suo bonus di attacco per effettuare il contatto è pari al livello dell'incantatore + il suo modificatore di Intelligenza o di Carisma (rispettivamente per maghi e stregoni), +7 per il punteggio di Forza dell'artiglio. La sua prova di Lottare ha queste stesse statistiche. Quando l'artiglio riesce nella presa, infligge danno di lotta normale (1d8 danni più il suo modificatore di Forza). Come azione gratuita l'incantatore può, al proprio turno di gioco, indirizzarlo per danneggiare o trafiggere il bersaglio. Ad ogni round in cui l'artiglio stia lottando con un bersaglio, gli infligge 1d8 danni da freddo in aggiunta a qualsiasi altro danno esso provochi.

L'artiglio può attaccare nel round in cui fa la sua comparsa. Indirizzarlo affinché cambi bersaglio si considera un'azione standard. Attacca sempre dalla direzione dell'incantatore e non prende bonus di attaccare i fianchi né aiuta un combattente a riceverne uno. L'artiglio ha lo stesso numero di punti ferita dell'incantatore al suo totale senza danni, e CA 20 (+10 naturale). Subisce i danni come una normale creatura, ma non subisce la maggior parte degli effetti magici che non infliggono danni. L'artiglio non è in grado di spingersi attraverso un Muro di forza, o di penetrare un Campo anti-magia. Subisce i pieni effetti di un Muro prismatico, o di una Sfera prismatica. Effettua inoltre gli stessi tiri salvezza dell'incantatore. Un incantesimo Disintegrazione oppure un Dissolvi magie, lo distruggono. È immune al freddo ma subisce danni raddoppiati da fuoco.

Focus: Un guanto di pelle bianca ed un cristallo di rocca chiaro.

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