Ascoso

Da Miniature Fantasy.

Aberrazione

Taglia: Grande

GS: 3

Allineamento: Sempre neutrale

Iniziativa: +1

  • Difesa

Classe Armatura: 15 (-1 taglia, +1 des, +5 naturale), contatto 10, colto alla sprovvista 14

Dadi Vita: 6d8+18 (45 pf)

Tiri salvezza: Temp +5, Rifl +3, Vol +5

Qualità speciali: Scurovisione 18 m

  • Attacco

Velocità: 3 m (2 quadretti), volare 9 m (media)

Attacco: Schianto +8 in mischia (1d8+6)

Attacco completo: Schianto +8 in mischia (1d8+6)

Spazio/Portata: 3 m/1,5 m

Attacchi speciali: Stritolare 1d6+6, afferrare migliorato

  • Statistiche

Caratteristiche: For 19, Des 13, Cos 16, Int 2, Sag 11, Car 12

Attacco base/Lotta: +4/+12

Talenti: Allerta, Arma focalizzata (schianto), Furtivo

Abilità: ascoltare +2, muoversi silenziosamente +5, nascondersi¹ +6, osservare +2

Linguaggi: -

  • Ecologia

Ambiente: Sotterranei

Organizzazione: Solitario

Tesoro: 1/10 monete; 50% beni; 50% oggetti

Avanzamento: 6DV - 7DV - 8DV - 9DV - 10DV - 11DV - 12DV (Grande); 13DV - 14DV - 15DV - 16DV - 17DV - 18DV (Enorme)

Modificatore di livello: -

Una grossa creatura grigia cala silenziosamente dal soffitto. Il corpo sinuoso sembra una chiazza di pietra vivente.

Gli ascosi calano dai soffitti dei tunnel e dei passaggi di pietra lavorata per avvolgere le loro prede all'interno dei loro corpi. Un ascoso assomiglia a una manta, con la differenza che è più grande di molte di quelle creature acquatiche. La schiena è nera, ma la pancia grigia ha l'aspetto della pietra.

Un ascoso generalmente si attacca al soffitto e rimane lì, dove è quasi impossibile individuarlo a meno che non venga punzecchiato, fino a che sotto di lui non passa qualche preda.

  • Combattimento

Un ascoso scende dal soffitto su una preda potenziale e compie ogni sforzo per avvolgervisi intorno e schiacciarla.

Stritolare (Str): Un ascoso infligge 1d6+6 danni con una prova di lotta effettuata con successo.

Afferrare migliorato (Str): Se un ascoso colpisce un avversario Medio o più piccolo con il suo attacco di schianto, infligge danni normali e tenta di iniziare una lotta come azione gratuita senza provocare un attacco di opportunità (bonus di lotta +12). Se riesce a trattenere, si avvolge intorno alla vittima e la stritola.

Tutti gli attacchi che colpiscono un ascoso mentre è avvolto intorno a un nemico infliggono metà dei danni al mostro e metà alla vittima intrappolata.

Abilità: ¹Un ascoso riceve un bonus razziale di +12 alle prove di nascondersi in aree di roccia naturale.