Automa, polverizzatore

Da Miniature Fantasy.

Costrutto

Taglia: Media

GS: 4

Allineamento: Sempre neutrale

Iniziativa: +0

  • Difesa

Classe Armatura: 21 (+11 naturale), contatto 10, colto alla sprovvista 21

Dadi Vita: 5d10+20 (47 pf)

Tiri salvezza: Temp +1, Rifl +1, Vol +0

Qualità speciali: Vista cieca 12 m, tratti dei costrutti, inaffidabile

  • Attacco

Velocità: 12 m

Attacco: Schianto +7 in mischia 1d6+5

Attacco completo: 2 schianti +7 in mischia 1d6+5

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Strillo sonoro

  • Statistiche

Caratteristiche: For 21, Des 11, Cos -, Int -, Sag 9, Car 4

Attacco base/Lotta: +3/+8

Talenti: -

Abilità: -

Linguaggi: -

  • Ecologia

Ambiente: Qualsiasi terreno e sotterraneo

Organizzazione: Solitario, coppia o squadra (3-5)

Tesoro: -

Avanzamento: 4-8 DV (Medio); 9 DV (Grande)

Modificatore di livello: -

Un automa è una creatura costruita per il lavoro o la guerra. Sebbene il costrutto sia superficialmente simile a un golem, un automa in realtà è abbastanza, diverso. È costruito con parti meccaniche a orologeria e animato mediante potenti magie d'ombra. Anche se la consapevolezza d'ombra di un automa a volte rende difficile per la creatura interagire con il mondo fisico, comunque esso può essere un avversario temibile.

  • Combattimento

Come i golem, gli automi sono combattenti privi di intelletto ma tenaci. Siccome non mostrano alcuna emozione in combattimento, non vengono provocati facilmente. Gli automi non usano armi, anche se viene loro ordinato di farlo. Invece, colpiscono sempre con i loro arti, che sono di per sé formidabili armi. Un automa segue gli ordini del suo creatore. La creatura può essere comandata direttamente dal suo creatore se quest'ultimo si trova entro 18 metri e se l'automa può sia vederlo che sentirlo. Se privo di comando, un automa segue le sue ultime istruzioni al meglio dellesue capacità, anche se restituisce qualsiasi attacco diretto contro di lui. Di solito, il creatore da all'automa una semplice serie di istruzioni (come "Rimani in quest'area e attacca tutte le creature che entrano", oppure "Attacca tutte le creature bipedi che vedi", oppure "Suona un gong e attacca", e così via) per governarne le azioni in sua assenza.

Tratti dei costrutti: Un automa è immune a effetti di influenza mentale, veleni, sonno, paralisi, stordimento, malattie, effetti mortali, effetti necromantici e qualsiasi effetto che richieda un tiro salvezza sulla Tempra, a meno che non funzioni anche sugli oggetti. La creatura non è soggetta a colpi critici, danni debilitanti, danni alle caratteristiche, risucchi di caratteristica, risucchi di energia o morte per danno massiccio. Non può guarire se stesso ma può essere curato mediante riparazione. Non può essere rianimato né resuscitato. Un automa ha scurovisione (raggio di azione 18 metri).

Inaffidabile (Str): La consapevolezza d'ombra di un automa è solo quasi reale, come la consapevolezza di una creazione quale il simulacro. Di conseguenza la creatura a volte è lenta a reagire ai cambiamenti dell'ambiente circostante.

All'inizio di ogni round in cui un automa tenta di agire, tirare 1d20. Con un risultato di 11 o superiore, agisce normalmente; altrimenti, non compie alcuna azione.

  • Polverizzatore

L'automa polverizzatore era in origine costruito come macchina mineraria. Il suo strillo sonoro era pensato per indebolire la pietra, e i suoi cunei per finire il lavoro di triturarla. Grazie alla sua capacità di vista cieca, questo costrutto è particolarmente efficace sottoterra. Un polverizzatore assomiglia vagamente a un'aragosta metallica con quattro zampe e con cunei dotati di spuntoni al posto delle chele. Invece della testa, ha un'apertura rotonda in cima al corpo da cui emette i suoi attacchi sonori.

Combattimento

Quando attacca, un polverizzatore solitario di solito scatena il suo strillo sonoro, poi si avvicina per usare i suoi attacchi di schianto contro qualsiasi nemico che si stia ancora muovendo. Squadre di queste creature rappresentano una formidabile minaccia sul campo di battaglia, siccome uno o più possono restare indietro e strillare ogni round mentre gli altri si avventano sui nemici.

Strillo sonoro (Str): Una volta per round come azione standard, un polverizzatore può emettere un cono di energia sonora lungo 9 metri. Ogni cosa all'interno del cono subisce 1d8 danni sonori. Inoltre, ogni creatura all'interno del cono che fallisce un tiro salvezza sulla Tempra (CD 13) è stordita per 1 round. (Questo valore incorpora un bonus razziale di +5 alla CD del tiro salvezza.)

Vista cieca (Str): Un polverizzatore è cieco, ma manovra e combatte bene quanto una creatura dotata di vista mediante l'uso di onde sonore, come quelle del pipistrello. Questa capacità lo rende capace di individuare oggetti e creature entro 12 metri. Il polverizzatore generalmente non ha bisogno di effettuare prove di Ascoltare o Osservare per notare le creature entro il raggio di azione della sua vista cieca. Un incantesimo silenzio nega questa capacità.