Autorità PTF

Da Miniature Fantasy.
Valore Autorità Livello gregario Numero di seguaci per livello
1 o inferiore
2
3
4
5
6
7
8
9
10 5
11 6
12 8
13 10 1
14 10° 15 1
15 10° 20 2 1
16 11° 25 2 1
17 12° 30 3 1 1
18 12° 35 3 1 1
19 13° 40 4 2 1 1
20 14° 50 5 3 2 1
21 15° 60 6 3 2 1 1
22 15° 75 7 4 2 2 1
23 16° 90 9 5 3 2 1
24 17° 110 11 6 3 2 1
25 o superiore 17° 135 13 7 4 2 2

Capacità di radunare gregari e seguaci per la propria causa e un compagno per le proprie avventure.

Prerequisiti: Personaggio di 7° livello.

Beneficio: Questo talento permette di convocare in proprio aiuto un gregario leale e seguaci devoti e subordinati. Un gregario è in genere un PNG con livelli di classe, mentre i seguaci sono solitamente PNG di basso livello. Vedi la Tabella: Autorità per quale livello di gregario e quanti seguaci si possono convocare.

Modificatori di Autorità: Diversi fattori possono influire sul punteggio di Autorità, modificandolo rispetto al suo valore base (livello del capo + modificatore di Carisma). La reputazione (dal punto di vista del gregario o seguace che si vuole convocare) aumenta o diminuisce il proprio punteggio di Autorità:

Reputazione del capo Modificatore
Grande prestigio +2
Essere giusto e generoso +1
Avere un certo potere +1
Avere fallito –1
Essere scostante –1
Essere crudele –2

Quando si prova ad attirare un gregario si possono applicare altri modificatori, come indicato sotto.

Il capo… Modificatore
Possiede un famiglio, una cavalcatura speciale o un compagno animale –2
Recluta un gregario di diverso allineamento –1
Ha provocato la morte di un gregario –2*
* Cumulativo per ogni gregario ucciso.

I seguaci hanno priorità diverse dai gregari. Quando si cerca di attrarre un seguace, si utilizzano i modificatori seguenti.

Il capo… Modificatore
Possiede una fortezza, una base operativa, una gilda o altro +2
Si sposta spesso di luogo in luogo –1
Ha provocato la morte di altri seguaci –1

Valore di Autorità: Il valore base di Autorità è uguale al proprio livello più il modificatore di Carisma. In caso di un modificatore negativo di Carisma, questa tabella prevede anche dei valori molto bassi di Autorità, ma bisogna comunque essere di almeno 7° livello per scegliere il talento Autorità. Il valore di Autorità può anche essere influenzato da fattori esterni, come descritto.

Livello del gregario: Si può attrarre un gregario di un livello non superiore a questo. A prescindere dal proprio valore di Autorità, è possibile reclutare solo gregari di due o più livelli inferiori al proprio. Il gregario dovrebbe essere equipaggiato con oggetti appropriati al suo livello (vedi Creare PNG). Il gregario può essere di qualsiasi razza o classe. L’allineamento del gregario non può essere opposto al proprio né per il binomio legge/caos né per quello bene/male, e si subisce penalità –1 al proprio valore di Autorità se si recluta un gregario con un allineamento diverso dal proprio.

Un gregario non conta come membro del gruppo quando si determinano i PE del gruppo. Invece, si divida il livello del gregario per il livello del capo e si moltiplichi il risultato per il totale dei PE guadagnati dal capo, e aggiungete quel numero ai PE totali del gregario.

Se il gregario guadagna PE sufficienti a portarlo ad un livello meno del capo, il gregario non ottiene il nuovo livello: il suo nuovo totale di PE è 1 in meno rispetto a quello necessario per avanzare di livello.

Numero di seguaci per livello: Si può radunare un gruppo di personaggi fino al numero indicato per ciascun livello. I seguaci sono simili ai gregari, tranne che in genere sono PNG di basso livello. Dato che sono solitamente di 5 o più livelli inferiori a quello del capo, raramente sono efficaci combattimento.

I seguaci non guadagnano esperienza e pertanto non avanzano di livello. Quando si ottiene un nuovo livello, si consulti la Tabella 5–2 per determinare se si acquisiscono più seguaci, alcuni dei quali potrebbero anche essere di livello superiore a quello dei seguaci già radunati. Non si deve consultare la tabella per vedere se il proprio gregario ottiene livelli, però, perché i gregari guadagnano esperienza in modo indipendente.