Beholder, gauth

Da Miniature Fantasy.

Aberrazione

Taglia: Media

GS: 6

Allineamento: Generalmente legale malvagio

Iniziativa: +6

  • Difesa

Classe Armatura: 19 (+2 Des, +7 naturale), contatto 12, colto alla sprovvista 17

Dadi Vita: 6d8+18 (45 pf)

Tiri salvezza: Temp +5, Rifl +4, Vol +9

Qualità speciali: Visione a 360°, scurovisione 18 m, volare

  • Attacco

Velocità: 1,5 m (1 quadretto), volare 6 m (buona)

Attacco: Raggi oculari +6 contatto a distanza e morso -2 in mischia (1d6-1)

Attacco completo: Raggi oculari +6 contatto a distanza e morso -2 in mischia (1d6-1)

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Raggi oculari, sguardo stordente

  • Statistiche

Caratteristiche: For 8, Des 14, Cos 16, Int 15, Sag 15, Car 13

Attacco base/Lotta: +4/+3

Talenti: Allerta, Attacco in Volo, Iniziativa Migliorata, Volontà di Ferro

Abilità: Ascoltare +4, Cercare +1S, Conoscenze (arcane) +11, Nascondersi +11, Osservare +17, Sopravvivenza +2 (+4 seguendo tracce +4)

Linguaggi: Beholder, Comune

  • Ecologia

Ambiente: Colline fredde

Organizzazione: Solitario, coppia o gruppo (3-6)

Tesoro: Standard

Avanzamento: 7-12 DV (Medio); 13-18 DV (Grande)

Modificatore di livello: -

Il gauth, a volte chiamato anche beholder inferiore, è una sfera di 1,2 metri dominata da un occhio centrale. Sei piccoli occhi su peduncoli spuntano sulla parte superiore del suo corpo. E una creatura rapace e tirannica che cerca di estorcere tributi da chi gli è inferiore, e spesso attacca gli avventurieri solo per depredarne le ricchezze.

  • Combattimento

Raggi oculari (Sop): Ciascuno dei raggi prodotti dai sei occhi del gauth funziona come un incantesimo lanciato da un incantatore di 8° livello. Ogni raggio oculare ha un raggio di azione di 30 metri con CD 14 del tiro salvezza. Le CD dei tiri salvezza sono basate sul Carisma. I sei raggi oculari comprendono:

  1. Sonno: Questo effetto funziona come l'incantesimo, tranne per il fatto che influenza una creatura con qualsiasi numero di Dadi Vita (Volontà nega). Ai gauth piace usare questo raggio contro i guerrieri e le creature fisicamente possenti.
  2. Infliggi ferite moderate: Questo effetto funziona come l'incantesimo, e infligge 2d8+8 danni (Volontà dimezza).
  3. Dissolvi magie: Questo effetto funziona come l'effetto di dissoluzione mirata dell'incantesimo. La prova di dissoluzione del gauth è pari a 1d20+8.
  4. Raggio rovente: Questo effetto funziona come l'incantesimo, e infligge 4d6 danni da fuoco (nessun tiro salvezza). Un gauth crea un solo raggio rovente per ogni uso di questa capacità.
  5. Paralisi: Il bersaglio deve superare un tiro salvezza sulla Tempra o rimanere paralizzato per 2d10 minuti.
  6. Esaurimento: Questo effetto funziona come l'incantesimo raggio di esaurimento (nessun tiro salvezza).

Sguardo stordente (Sop): Stordimento per 1 round, 9 metri, Volontà CD 14 nega. La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma. Qualsiasi creatura incroci lo sguardo dell'occhio centrale del gauth è influenzata dal suo attacco di sguardo stordente. Dal momento che il gauth può utilizzare i suoi raggi oculari con un'azione gratuita, può usare un'azione standard per focalizzare il suo raggio stordente contro un avversario e, al tempo stesso, attaccare con tutti i raggi oculari contro gli altri nemici presi di mira.

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