Boggard PTF

Da Miniature Fantasy.

Boggard

Questa creatura ha una testa simile a quella di un rospo, con occhi bulbosi e sporgenti. Una moltitudine di protuberanze e verruche ne rivestono la pelle verdastra.

Boggard GS 2

600 PE

CM umanoide Medio (boggard)

Iniz -1; Sensi scurovisione 18 m, visione crepuscolare; Percezione +4

Difesa

CA 14, contatto 9, impreparato 14 (+2 armatura, -1 Des, +3 naturale)

pf 22 (3d8+9)

Temp +5, Rifl +0, Vol +1

Attacco

Velocità 6 m, Nuotare 9 m

Mischia lingua -4 contatto (lingua appiccicosa), morning star +5 (1d8+3)

Attacchi speciali gracidio terrificante

Statistiche

For 15, Des 9, Cos 14, Int 8, Sag 11, Car 10

Att base +2; BMC +4; DMC 13

Talenti Arma Focalizzata (morning star), Robustezza

Abilità Acrobatica +2 (+14 per saltare), Furtività -1 (+7 nelle paludi), Nuotare +10; Modificatori razziali +16 Acrobatica per saltare, +8 Furtività nelle paludi, +4 Percezione

Linguaggi Boggard

QS andatura nelle paludi, trattenere il fiato

Ecologia

Ambiente paludi temperate

Organizzazione solitario, coppia o truppa (3-12)

Tesoro Equipaggiamento da PNG (armatura in pelle, morning star, altri tesori)

Capacità speciali

Andatura nelle paludi (Ex) Quando si trova in una palude, un boggard può spostarsi su ogni tipo di terreno naturale impervio alla sua velocità normale. Il terreno alterato magicamente ha normale effetto su un boggard.

Gracidio terrificante (Sop) Una volta all’ora, un boggard, come azione standard, può emettere un gracidio acuto e terrificante. Qualsiasi creatura non boggard che si trova entro 9 metri dal boggard deve effettuare un Tiro Salvezza sulla Volontà con CD 13 o essere scossa per 1d4 round. Le creature che superano questo Tiro Salvezza non possono essere colpite di nuovo dal gracidio dello stesso boggard per 24 ore. Invece, le creature che sono già scosse sono spaventate per 1d4 round. La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma e comprende un bonus razziale di +2.

Lingua appiccicosa (Ex) Una creatura colpita dalla lingua di un boggard non può spostarsi di oltre 3 metri dal boggard e subisce una penalità di -2 alla CA per tutto il tempo che la lingua resta attaccata (questa penalità non è cumulativa se intervengono più lingue). La lingua può essere rimossa effettuando una prova di Forza come azione standard o infliggendo 2 danni taglienti contro la lingua (CA 11, il danno non inficia i punti ferita del boggard). Il boggard non può spostarsi di oltre 3 metri dal bersaglio, ma può liberare la lingua come azione gratuita. Diversamente da una rana gigante, un boggard non può trascinare i bersagli con la lingua.

Trattenere il fiato (Ex) Un boggard può trattenere il respiro per un numero di round pari a quattro volte il suo punteggio Costituzione prima che rischi di annegare o soffocare.

I boggard assomigliano a rane o a rospi antropomorfi, dotati di mani e piedi palmati, occhi grandi e bocca molto larga. Queste creature edificano la propria casa vicino a grandi fiumi o nelle paludi. Lì costruiscono piccoli villaggi composti da collinette di fango sulle sponde. I boggard nascono come girini in stagni da allevamento, crescendo fino a 1 metro prima che si sviluppino gambe e braccia e riescano a vivere in ambiente terrestre. L’accettazione nel clan dipende dal successo da parte del giovane boggard di uccidere un umanoide vivo. Coloro che falliscono vengono esiliati dal clan. Man mano che i boggard invecchiano, continuano a crescere e perdono il colore. I boggard molto anziani hanno pelle completamente bianca e un corpo massiccio. Alcuni di questi boggard fanno parte della casta dei sacerdoti-re e conducono una vita di grandi piaceri, comandando il proprio clan.


Sebbene spesso ingobbiti, i boggard sono alti 1,5 metri e pesano circa 90 chili. Queste creature vivono per 50 anni, anche se le ristrettezze delle paludi e le continue battaglie causano la loro prematura scomparsa.