Boggle

Da Miniature Fantasy.

Umanoide mostruoso

Taglia: Piccola

GS: 3

Allineamento: Generalmente caotico neutrale

Iniziativa: +9

  • Difesa

Classe Armatura: 18 (+1 taglia, +5 Des, +2 naturale), contatto 16, colto alla sprovvista 13

Dadi Vita: 4d8 (18 pf)

Tiri salvezza: Temp +1, Rifl +9, Vol +3

Qualità speciali: Scurovisione 18m, porta dimensionale, RD 5/magia, resistenza al fuoco 5, unto, olfatto acuto

  • Attacco

Velocità: 12 m, scalare 9 m

Attacco: Artiglio +5 in mischia 1d4 o morso +0 in mischia 1d4

Attacco completo: 2 artigli +5 in mischia 1d4 e morso +0 in mischia 1d4

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Afferrare migliorato, squartare 2d4

  • Statistiche

Caratteristiche: For 10, Des 21, Cos 11, Int 5, Sag 8, Car 6

Attacco base/Lotta: +3/+3

Talenti: Iniziativa Migliorata, Furtivo

Abilità: Artista della Fuga +16, Muoversi Silenziosamente +8, Nascondersi +13, Rapidità di Mano +7, Scalare +8

Linguaggi: Boggle

  • Ecologia

Ambiente: Qualsiasi terreno e sotterraneo

Organizzazione: Solitario, coppia o gruppo (3-5)

Tesoro: 50% monete, 50% beni (nessun oggetto)

Avanzamento: 5-8 DV (Piccolo); 9-12 DV (Medio)

Modificatore di livello: +3

I boggle sono astuti necrofagi farfuglianti che si comportano proprio come alcune specie di scimmie. Non apprezzano i tesori, ma amano collezionare oggetti luccicanti come monete,pietre preziose e gioielli, insieme a lucidi pezzi di spazzatura. Inoltre, possono spesso essere tentati con cibo e dolci. Un boggle è un umanoide alto 90 cm e completamente glabro dotato di una pelle gommosa. Ha una grande testa calva e bulbosa, orecchie enormi e parti del corpo sproporzionate, anche se i dettagli esatti variano da un individuo all'altro. Per esempio, il naso di un boggle potrebbe essere grande e aquilino, largo e piatto, o non esistente tranne che per i buchi delle narici. Braccia, gambe, mani,piedi,torso e addome variano da affusolati a giganteschi ma sono quasi sempre deformi. Il colore della pelle può essere di qualsiasi sfumatura dal grigio scuro al nero bluastro. Un boggle può allungare o comprimere il corpo e gli arti fino a livelli notevoli, che spiega la sua impressionante portata. I boggle hanno il loro rudimentale linguaggio di grugniti e fischi.

  • Combattimento

I boggle sono una massa di codardi. Essi dileggiano, offendono e borbottano nel loro linguaggio farfugliante, ma sempre da una certa distanza. Se sanno che degli intrusi si stanno avvicinando, spesso usano la capacità di unto per rendere scivolosa una sezione di pavimento in anticipo, così da poter rubare facilmente le chincaglierie da chiunque cada. Quando costretto allo scontro, un boggle preferisce scalare una parete e saltare dall'alto sulla preda, in modo da poter sfruttare al meglio i suoi artigli posteriori per squartare.

Afferrare migliorato (Str): Se un boggle colpisce un avversario fino a una categoria di taglia più grande di lui con un attacco con gli artigli, infligge danni normali e tenta di iniziare una lotta come azione gratuita senza provocare un attacco di opportunità (bonus di lotta +5). Se colpisce con entrambi gli artigli, può anche squartare nello stesso round, il boggle ha l'opzione di svolgere la lotta normalmente o semplicemente usare gli artigli per trattenere l'avversario (penalità di -20 alla prova di lotta, ma il boggle non è considerato in lotta). In entrambi i casi, per ogni prova di lottache effettua con successo nei round successivi infligge automaticamente danni da artiglio.

Porta dimensionale (Mag): Un boggle può usare porta dimensionale fino a sei volte al giorno. 7° livello dell'incantatore.

Unto (Sop): A volontà, un boggle può secernere dalla pelle una sostanza oleosa, vischiosa e non infiammabile. Questa capacità funziona come l'incantesimo unto tranne che il raggio di azione è di contatto, la durata è 1 round per ogni Dado Vita del boggle (4 round per la creatura tipica) e la CD del tiro salvezza sui Riflessi è 12. Generalmente, un boggle usa questa capacità per rendere unta una sezione di pavimento o di muro, anche se può usarla in qualsiasi modo in cui può essere usato l'incantesimo. Questo fluido oleoso rende anche il boggle più diffìcile da trattenere (vedi "Abilità", sotto). I boggle sono immuni agli effetti di questa sostanza.

Squartare (Str): Se un boggle colpisce un singolo bersaglio con entrambi gli artigli, si attacca al corpo dell'avversario e ne dilania le carni. Questo attacco infligge 2d4 danni.

Olfatto acuto (Str): Un boggle può individuare nemici che si avvicinano, scovare nemici nascosti e seguire le tracce grazie al senso dell'olfatto.

Abilità: Grazie alla sua pelle perennemente oleosa, un boggle ottiene un bonus razziale di +10 alle prove di Artista della Fuga.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti