Bugbear

Da Miniature Fantasy.

Umanoide (Goblinoide)

Taglia: Media

GS: 2

Allineamento: Generalmente caotico malvagio

Iniziativa: +1

  • Difesa

Classe Armatura: 17 (+1 Des, +3 naturale, +2 corazza di cuoio, +1 scudo leggero di legno), contatto 11, colto alla sprovvista 16

Dadi Vita: 3d8+3 (16 pf)

Tiri salvezza: Temp +2, Rifl +4, Vol +1

Qualità speciali: Scurovisione 18 m, olfatto acuto

  • Attacco

Velocità: 9 m (6 quadretti)

Attacco: Morning star +5 in mischia (1d8+2) o giavellotto +3 a distanza (1d6+2)

Attacco completo: Morning star +5 in mischia (1d8+2) o giavellotto +3 a distanza (1d6+2)

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: -

  • Statistiche

Caratteristiche: For 15, Des 12, Cos 13, Int 10, Sag 10, Car 9

Attacco base/Lotta: +2/+4

Talenti: Allerta, Arma Focalizzata (morning star)

Abilità: ascoltare +4, muoversi silenziosamente +6, nascondersi, +4, osservare +4, scalare +3

Linguaggi: Goblin, Comune

  • Ecologia

Ambiente: Montagne temperate

Organizzazione: Solitario, gruppo (2-4) o banda (11-20 più 150%, non combattenti più 2 sergenti di 2° livello e 1 capo di 2°-5° livello)

Tesoro: Standard

Avanzamento: Per classe del personaggio

Modificatore di livello: +1

Questo umanoide muscoloso e brutale raggiunge i 2,1 metri di altezza. Una folta pelliccia copre la maggior parte del suo corpo. La sua bocca tracima di zanne lunghe e affilate, e il suo naso è molto simile a quello di un orso. I bugbear, i più grandi e i più forti tra i goblinoidi, sono ben più aggressivi dei loro equivalenti di taglia inferiore. Vivono dando la caccia alle creature che sono più deboli di loro. I bugbear devono il loro nome al naso, sebbene non siano affini agli orsi. La loro pelliccia e i denti affilati ricordano inoltre quelli di un orso. Le mani di un bugbear sono in ogni caso assai più capaci delle zampe di un orso, e i suoi artigli troppo piccoli per essere armi efficaci. I bugbear parlano il Goblin e il Comune.

  • Combattimento

I bugbear preferiscono tendere agguati ai loro avversari ogniqualvolta sia possibile. Quando sono a caccia, inviano esploratori in avanscoperta che, se avvistano una, preda, tornano dal gruppo principale per fare rapporto e chiedere rinforzi. Gli attacchi dei bugbear sono coordinati e la loro tattica è piuttosto consolidata, seppur non eccellente.

Abilità: I bugbear ricevono un bonus razziale di +4 alle prove di Muoversi Silenziosamente.

Società dei bugbear

I bugbear preferiscono dimorare in regioni temperate e montagnose con molte caverne, dove vivono in piccoli gruppi tribali. Un solo bugbear, di solito il più grosso e crudele, governa ciascuna tribù. Una tribù ha tanti giovani quanti adulti. I giovani non si uniscono agli adulti nella caccia, ma combatteranno per difendere se stessi o il loro rifugio. I bugbear hanno solo due veri scopi nella vita: cibo e tesori. Le prede e gli intrusi sono considerati un'abbondante provvista di entrambi. Per queste creature molto avide tutto ciò che luccica ha valore, comprese armi e armature. Non perdono occasione per incrementare il loro bottino attraverso ladrocini, saccheggi e imboscate. Qualche rara volta, contrattano con altri esseri se pensano di ricavarne qualche vantaggio, ma non sono abili negoziatori, poiché perdono con facilità la pazienza se i negoziati si protraggono a lungo. Talora, si possono incontrare al comando di goblin e di hobgoblin, che intimidiscono senza alcuna pietà. I bugbear sopravvivono soprattutto grazie alla caccia e mangiano tutto ciò che si può abbattere. Possono mangiare tutte le creature, compresi i mostri e persino i goblinoidi di taglia più piccola. Quando la selvaggina scarseggia, i bugbear si danno ai saccheggi e alle imboscate per riempire i loro carnieri. La maggior parte dei bugbear venera una divinità chiamata Hruggek che apprezza molto le imboscate seguite da battaglie furiose.

  • Personaggi bugbear

I bugbear sono per lo più guerrieri o guerrieri/ladri. I chierici bugbear venerano Hruggek e possono scegliere due tra i seguenti domini: Caos, Guerra, Inganno e Male.

I personaggi bugbear possiedono i seguenti tratti razziali:

+4 alla Forza, +2 alla Destrezza, +2 alla Costituzione, -2 al Carisma.

Taglia Media.

La velocità base sul terreno di un bugbear è di 9 metri.

Scurovisione fino a 18 metri.

Dadi Vita razziali: Un bugbear comincia con tre livelli di umanoide, che gli conferiscono 3d8 Dadi Vita, un bonus di attacco base di +2 e un bonus ai tiri salvezza base di Temp +1, Rifl +3 e Vol +1.

Abilità razziali: I livelli di umanoide di un bugbear gli conferiscono punti abilità pari a 6 x (2 + modificatore di Int). Le sue abiità di classe sono Ascoltare, Cercare, Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Osservare e Scalare.

Talenti razziali: I livelli di umanoide di un bugbear conferiscono due talenti.

Bonus di armatura naturale +3.

Bonus razziale di +4 alle prove di nascondersi.

Linguaggi automatici: Comune, Goblin. Linguaggi bonus: Draconico, Elfico, Gigante, Gnoll e Orchesco.

Classe preferita: Ladro.

Modificatore di livello: +1

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti