Combattente minerale
Un combattente minerale è una creatura che si è sottoposta a una trasformazione in una creatura di pietra vivente. Molte creature accolgono volontariamente questo cambiamento, ma le razze malvagie del Sottosuolo a volte obbligano altri a sottoporvisi.
Creare un combattente minerale
"Combattente minerale" (chiamato anche "pietroso") è un archetipo acquisito che può essere applicato a qualsiasi creatura corporea che non sia un costrutto, non morto o un elementale (a cui d'ora in avanti ci si riferirà col termine "creatura base").
Un combattente minerale utilizza tutte le statistiche e le capacità speciali della creatura base tranne che come qui indicato.
Taglia e tipo: Il tipo della creatura rimane lo stesso, ma acquisisce il sottotipo di terra. La taglia è immutata.
Velocità: Un combattente minerale ottiene una velocità di scavare pari alla metà della velocità maggiore della creatura base. La creatura base perde la capacità di volare, se la possedeva.
Classe Armatura: L'armatura naturale aumenta di +3.
Attacchi speciali: Un combattente minerale conserva tutti gli attacchi speciali della creatura base e ottiene anche l'attacco di colpo terrestre.
Colpo terrestre (Str): Una volta al giorno, il combattente minerale può compiere un attacco estremamente crudele contro qualsiasi nemico che sia a contatto della pietra o della terra. Il combattente minerale aggiunge il bonus di Costituzione al suo tiro per colpire e infligge 1 danno extra per ogni Dado Vita razziale.
Qualità speciali: Un combattente minerale ha tutte le qualità speciali della creatura base, più quelle che seguono.
Scurovisione (Str): Un combattente minerale ha scurovisione fino a una distanza di 18 metri oppure la scurovisione della creatura base, quale delle due è migliore.
Riduzione del danno: Un combattente minerale ottiene la riduzione del danno 8/adamantio. Se possiede già una riduzione del danno, mantiene entrambe le versioni e usa la migliore che si possa applicare.
Caratteristiche: Cambiano rispetto a quelle della creatura base come segue: +2 Forza, +4 Cos, -2 Int (minimo 1), -2 Sag, -2 Car.
Ambiente: Lo stesso della creatura base e sotterranei.
Grado di Sfida: Lo stesso della creatura base +1.
Modificatore di livello: Lo stesso della creatura base +1.