Conoscenza delle leggende

Da Miniature Fantasy.

Divinazione

Livello: Brd 4, Conoscenza 7, Str 6

Componenti: V, S, M, F

Tempo di lancio: Vedi testo

Raggio di azione: Personale

Bersaglio, area, effetto: Incantatore

Durata: Vedi testo

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

Conoscenza delle leggende richiama alla mente leggende riguardanti un personaggio, un luogo o un oggetto importante. Se la persona o l'oggetto è presente, o se ci si trova nel luogo in questione, il tempo di lancio sarà solo di 1d4x10 minuti.

Se si possiedono solo informazioni dettagliate sulla persona, sul luogo o sull'oggetto, il tempo di lancio sarà pari a 1d10 giorni, e le conoscenze così ottenute saranno frammentarie e poco specifiche (anche se potrebbero aiutare a trovare quello che si sta cercando, permettendo di ottenere migliori risultati con un successivo conoscenza delle leggende).

Se si conoscono solo voci circolanti su ciò che si cerca, il tempo di lancio sarà pari a 2d6 settimane, e le conoscenze così ottenute saranno vaghe e incomplete (anche se spesso condurrebbero a informazioni più dettagliate, permettendo di ottenere migliori risultati con un successivo conoscenza delle leggende).

Durante il lancio dell'incantesimo, l'incantatore può dedicarsi solo ad attività di routine come mangiare, dormire ecc.

Una volta completata, la Divinazione richiama alla mente leggende (sempre che ce ne siano) riguardanti la persona, il luogo o l'oggetto specificato.

Potrebbero essere leggende ancora attuali, leggende che sono state dimenticate, o anche informazioni che non sono mai venute alla luce.

Se l'argomento della ricerca non e mai entrato nella leggenda, non si ottiene alcuna informazione.

Come regola generale, si considerano "leggendari" i personaggi di 11° livello o più, come anche tutte le creature che si sono opposte loro, gli oggetti magici maggiori che questi eroi hanno posseduto, e i luoghi in cui hanno compiuto le loro imprese più importanti. Alcuni esempi di risultati ottenuti attraverso l'uso di conoscenza delle leggende includono i seguenti. Una Divinazione riguardante una misteriosa ascia magica che si ha in mano: "Guai al malvagio la cui mano toccherà l'ascia, poiché anche la sola elsa è in grado di recidere la mano di coloro che non sono puri di cuore. Solo un vero Figlio della Pietra, colui che ama Moradin e che da Moradin è amato, sarà in grado di risvegliare il vero potere di quest'ascia, e solo con la sacra parola Rudnogg sulle labbra"Una Divinazione riguardante un paladino leggendario della cui storia si conoscono molti dettagli:'A Vanashon furono negati la gloria della morte e il dovere della vita.

Egli attende pazientemente sotto la Montagna Proibita. " (II paladino è stato trasformato in pietra nelle caverne sotto la montagna). Una Divinazione su antiche rovine di cui si hanno sporadiche notizie trovate in un tomo parzialmente danneggiato: "La stregona che soleva chiamarsi Ryth costruì una libreria senza parole e un tempio senza dei. Coloro che leggono e coloro che pregano lo distrussero in una notte e un dì" (Questi indizi potrebbero essere sufficienti a consentire ai giocatori di scoprire di più sull'argomento, acquisendo i dettagli necessari per lanciare più efficacemente conoscenza delle leggende).

Componente materiale: Incenso del valore di almeno 250mo.

Focus: Quattro listelli di avorio (del valore di 50mo ognuno) che compongono un rettangolo.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti