Contingenza

Da Miniature Fantasy.

Invocazione

Livello: Str 6

Componenti: V, S, M, F

Tempo di lancio: Almeno 10 minuti; vedi testo

Raggio di azione: Personale

Bersaglio, area, effetto: Incantatore

Durata: 1 giorno per livello (I) o finché non viene scaricato

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

L'incantatore può collocare un incantesimo sulla propria persona in modo che quest'ultimo abbia effetto quando si verificano certe condizioni stabilite al momento del lancio di contingenza.

Sia contingenza che l'incantesimo da attivare devono essere lanciati allo stesso tempo.

Un tempo di lancio di 10 minuti è il minimo totale per il lancio di entrambi; se l'incantesimo da attivare ha un tempo di lancio superiore a 10 minuti, bisogna usare quel tempo.

L'incantesimo che viene attivato da contingenza deve riguardare direttamente la persona dell'incantatore (caduta morbida, levitazione, teletrasporto, volare e così via) ed essere di un livello di incantesimi non più alto di un terzo del livello dell'incantatore (arrotondato per difetto, al massimo di 6° livello).

Le condizioni dettate per attivare l'incantesimo devono essere chiare, anche se possono essere generiche.

Ad esempio, un incantesimo contingenza lanciato assieme a respirare sott'acqua potrebbe richiedere che in qualsiasi momento l'incantatore si ritrovi immerso o spinto in acqua o in liquidi simili, respirare sott'acqua venga immediatamente attivato.

Oppure contingenza potrebbe farsi che si attivi caduta morbida ogni volta che egli cade per più di 1,2 metri.

In ogni caso, contingenza attiva immediatamente il secondo incantesimo, che viene "lanciato" istantaneamente quando le circostanze specificate si verificano.

Se vengono prescritte condizioni complicate o contorte, l'intera combinazione di incantesimi (sia contingenza che l'incantesimo da attivare) potrebbe non funzionare.

L'incantesimo da innescare si attiva sempre in occasione dell'adempimento delle condizioni specificate, indipendentemente dal fatto che lo si desideri o meno.

Si può usare un solo incantesimo contingenza per volta; se ne viene lanciato un secondo, il primo (se ancora attivo) si dissolve.

Componente materiale: Quella dell'incantesimo da attivare, più dell'argento vivo, un sopracciglio di un ogre magi, di un rakshasa o di una simile creatura con capacità magiche.

Focus: Una statuetta raffigurante le fattezze dell'incantatore scolpita in avorio d'elefante e decorata con gemme (del valore di almeno 1.500 mo).

L'incantatore deve portare il focus con sé affinché contingenza funzioni.