Disintegrazione

Da Miniature Fantasy.

Trasmutazione

Livello: MaC 6, Str 6, Distruzione 7

Componenti: V, S, M/FD

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Bersaglio, area, effetto: Raggio

Durata: Istantanea

Tiro salvezza: Tempra parziale (oggetto)

Resistenza agli incantesimi: Sì

Un sottile raggio verde scaturisce dal dito indice dell'incantatore.

Per colpire il bersaglio, l'incantatore deve compiere con successo un attacco di contatto a distanza.

Qualsiasi creatura colpita dal raggio subisce 2d6 danni per livello dell'incantatore (fino a un massimo di 40d6).

Qualsiasi creatura ridotta a 0 o meno punti ferita da questo incantesimo viene completamente disintegrata, lasciandosi dietro solo una scia di povere fine.

L'equipaggiamento della creatura disintegrata non ne subisce l'effetto.

Quando usato contro un oggetto, il raggio semplicemente disintegra fino a un cubo con spigolo di 3 metri di materia non vivente, quindi nel caso di oggetti o strutture molto grandi, solo una parte viene disintegrata.

Il raggio ha effetto anche su oggetti costruiti interamente di forza, come mano possente di Bigby o muro di forza, ma non su effetti magici come globo di invulnerabilità o campo anti-magia.

Se la creatura o l'oggetto riesce a effettuare un tiro salvezza sulla Tempra con successo, subisce solo 5d6 danni. Se i danni subiti riducono la creatura o l'oggetto a 0 o meno punti ferita, viene completamente disintegrata.

Solo la prima creatura o il primo oggetto colpiti ne subiscono gli effetti; cioè, il raggio funziona solo su un singolo bersaglio ad ogni lancio dell'incantesimo.

Componente materiale arcana: Una pietra di magnetite e un pizzico di polvere.