Disorientamento spettrale

Da Miniature Fantasy.

Illusione Allucinazione Influenza Mentale

Livello: Drd 6

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Bersaglio, area, effetto: Una creatura vivente

Durata: 1 minuto per livello (I)

Tiro salvezza: Volontà nega; vedi testo

Resistenza agli incantesimi: Sì

L'incantatore crea terreno e punti di riferimento illusori che cambiano in continuazione e che confondono il soggetto quando tenta di muoversi. La terra stessa sembra muoversi e contorcersi sotto i piedi del soggetto, e il paesaggio sembra muoversi per proprio conto. Il soggetto trova praticamente impossibile camminare in linea retta.

Ogni round in cui il soggetto di un disorientamento spettrale vuole muoversi, deve superare una prova di sopravvivenza con CD 20 per distinguere i punti di riferimento reali da quelli illusori. Se ha successo, si muove normalmente. Se fallisce, si sposta invece in una direzione a 90 gradi da una parte o dall'altra (Pari probabilità di andare a destra o a sinistra). A causa del disorientamento spettrale, il soggetto non comprende che si sta dirigendo nella direzione sbagliata fino a quando non interagisce in modo significativo con ciò che lo circonda (Compiendo un attacco o manipolando un oggetto come una porta, ad esempio) oppure fino a che non termina il round. Se il soggetto scopre che si sta muovendo nella direzione sbagliata prima che il round sia finito, può effettuare una nuova prova di sopravvivenza per tentare di muoversi nella direzione giusta, ma non saprà se ha fallito la seconda prova fino a che non interagisce di nuovo con l'ambiente circostante o che non termina il round.

Un incantesimo disorientamento spettrale influenza solo il movimento. Le creature soggette a esso possono comunque combattere, lanciare incantesimi e per il resto agire normalmente.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti