Divinare

Da Miniature Fantasy.

Divinazione

Livello: Chr 4, Conoscenza 4

Componenti: V, S, M

Tempo di lancio: 10 minuti

Raggio di azione: Personale

Bersaglio, area, effetto: Incantatore

Durata: Istantanea

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

Questo incantesimo è simile a presagio, ma più potente.

Esso può fornire consigli utili su un problema riguardante un obiettivo, un evento o un'attività che si verificherà entro una settimana. II consiglio può essere una semplice frase breve oppure può manifestarsi sotto forma di rima criptica o di presagio.

Ad esempio, si supponga che la domanda sia: "Faremo bene ad addentrarci nelle rovine del tempio di Erythnul?".

Il DM sa che presso l'entrata li attende un terribile troll posto a guardia di 10. 000 mo e di uno scudo+1, ma ritiene che il gruppo potrebbe essere in grado di sconfiggere il troll dopo, un duro combattimento. Quindi la risposta potrebbe essere: "Olio rapido e fiamme accese illumineranno la via per la ricchezza". In ogni caso è sempre il DM a controllare le informazioni che l'incantatore riceve.

Se il gruppo non agisce in base alle informazioni ottenute, le condizioni potrebbero cambiare e non rivelarsi più utili in seguito (ad esempio, il troll potrebbe andarsene e portare il tesoro con sé). La probabilità di base per una Divinazione corretta è del 70% +1% per livello dell'incantatore, fino a un massimo del 90%. Il DM può modificare la percentuale se lo richiedono circostanze inconsuete (ad esempio, se sono state prese delle precauzioni speciali contro gli incantesimi di Divinazione). Se il tiro di dado fallisce, l'incantatore si rende conto che l'incantesimo non ha funzionato, a meno che non sia in atto qualche magia con l'intento apposito di fornire informazioni false.

Come in presagio, molteplici divinazioni sullo stesso argomento effettuate dallo stesso incantatore utilizzano lo stesso risultato di dadi della prima Divinazione e forniscono la stessa risposta ogni volta.

Componente materiale: Incenso e un'offerta sacrificale appropriata alla religione dell'incantatore, del valore complessivo di almeno 25mo.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti