Dracolich

Da Miniature Fantasy.
(Reindirizzamento da Dracolich, archetipo 3.5)

Indice

Dracolich

Il dracolich è una creatura non morta generata dalla trasformazione di un drago malvagio. Fù l'arcimago Sammaster, il fondatore del Culto del Drago, a scoprire il procedimento per creare queste creature. Il Culto venera i draghi in generale, i draghi malvagi in particolare, e soprattutto i draghi malvagi non morti: i dracolich.

Un dracolich può essere creato da qualsiasi sottospecie di drago malvagio. Ha l'aspetto di una versione scheletrica o semischeletrica del drago stesso, con due luci scintillanti che risplendono nelle orbite vuote degli occhi.

"Dracolich" è un archetipo che può essere adattato a qualsiasi drago malvagio (da adesso in poi indicato con il termine di "creatura base"). Quando si crea un dracolich, si usano le statistiche e le capacità speciali della creatura base come punto di partenza e poi si applicano le seguenti modifiche:

  • Dadi Vita: Come la creatura base.
  • Velocità: Come la creatura base. La capacità di volare di un dracolich diventa una capacità soprannaturale.
  • CA: Come la creatura base, con un bonus di armatura naturale +2 addizionale (La pelle si indurisce quando il drago diventa un dracolich).
  • Attacchi: Come La creatura base, tranne per il fatto che i dracolich non possono compiere attacchi per schiacciare efficaci.
  • Danni: Come la creatura base, più 1d6 danni da freddo aggiuntivi. Un attacco andato a segno può anche paralizzare la vittima; vedi "Attacchi speciali" (tocco paralizzante).
  • Attacchi speciali: Un dracolich mantiene tutte le forme di attacco speciale della sua forma originaria di drago, compresa la sua arma a soffio, l'uso dei suoi incantesimi e delle sue capacità magiche. Alcune vengono potenziate, e altre nuove capacità vengono acquisite.
    • Controllare non morti: (Mag) Una volta ogni tre giorni, un dracolich può lanciare controllare non morti come uno stregone di 15° livello. Il dracolich non può lanciare altri incantesimi finché questa capacità rimane attiva.
    • Presenza terrificante: (Str) Dal momento che il punteggio di Carisma del drago aumenta di 2 la CD del tiro salvezza contro la capacità di presenza terrificante del dracolich aumenta di 1.
    • Sguardo paralizzante: (Sop) Lo sguardo degli occhi scintillanti di un dracolich può paralizzare una vittima entro 12 metri, se la vittima fallisce un tiro salvezza, sulla Tempra (CD 10 +1/2 dei Dadi Vita del dracolich + il suo modificatore di Carisma). Se il tiro salvezza viene effettuato con successo il personaggio diventa per sempre immune allo sguardo di quel particolare dracohch. Se fallisce, la vittima rimane paralizzata per 2d6 round.
    • Tocco paralizzante: (Sop) Una creatura colpita da un qualsiasi attacco fisico del dracolich deve effettuare con successo un tiro salvezza sulla Tempra (con la stessa CD dello sguardo paralizzante) altrimenti verri paralizzato per 1d6 round. Effettuare con successo questo tiro salvezza non conferisce alcun tipo di immunità agli ulteriori attacchi del dracolich.
  • Qualità speciali: Un dracolich mantiene anche tutte le qualità speciali della sua forma originaria. Inoltre, alcune vengono potenziate e altre nuove capaciti vengono acquisite:
    • Immunità: Oltre alle normali immunità di non morto (vedi sotto}, un dracolich è immune agli effetti di metamorfosi, freddo ed elettricità. Come uno scheletro subisce solo danni dimezzati dalle armi taglienti o perforanti.
    • Invulnerabilità: Se un dracolich viene ucciso, il suo spirito fa immediatamente ritorno al suo filatterio. Se non c'è nessun corpo rettiloide entro 27 metri di cui possa impossessarsi, lo spirito rimane intrappolato nel filatterio finché non giunge il momento (se mai giungerà) in cui un nuovo cadavere si rende disponibile. Un dracolich è difficile da distruggere. Se il suo spirito è contenuto in un filatterio, distruggendo il filatterio quando non ci sono cadaveri adeguati entro portata, il dracolich viene davvero distrutto. Allo stesso modo, un dracolich attivo è incapace di tentare di possedere ulteriori corpi se il suo filatterio viene distrutto. Il destino dello spirito di un dracolich senza corpo (vale a dire uno spirito privo di corpo e di filatterio) è ignoto, ma si presume che venga trascinato nei Piani Inferiori.
    • Resistenza agli incantesimi: (Str) Diventare un dracolich aumenta la resistenza agli incantesimi del drago di +3. Un dracolich ha una RI minima di 16.
    • Non morto: Immune a effetti di influenza mentale, veleno, sonno, paralisi, stordimento e malattia. Non è soggetto a colpi critici, danni debilitanti, danni alle caratteristiche, risucchi d'energia o morte per danno massiccio (vedi MM pag 6).
  • Tiri salvezza: Come la creatura base. In quanto non morto, un dracolich è immune a qualsiasi cosa che richieda un tiro salvezza sulla Tempra, a meno che non abbia effetto anche sugli oggetti.
  • Caratteristice: In quanto non morto, il dracolich non ha alcun punteggio di Costituzione. Il suo punteggio di Carisma aumenta di 2, il che aumenta la CD dei tiri salvezza contro la sua presenza terrificante e le altre capacità speciali. Per il resto, i punteggi delle caratteristiche del dracolich rimangono quelli della sua forma base.
  • Abilità e talenti: Come la creatura base.
  • Clima/Terreno: Lo stesso della creatura base.
  • Organizzazione: Solitario.
  • Grado di Sfida: Lo stesso della creatura base +3.
  • Tesoro: Lo stesso della creatura base.
  • Allineamento: Sempre malvagio.
  • Avanzamenti Fino a + 2 DV.

La creazione dei dracolich

Sammaster trascrisse i segreti della creazione dei dracolich nelle copie del suo capolavoro, il Tomo del Drago, che ora viene tramandato tra i membri del Culto, il procedimento normalmente prevede una collaborazione volontaria tra il drago malvagio e i maghi del Culto, ma alcuni maghi del Culto particolarmente potenti hanno saputo costringere un drago malvagio a sottoporsi alla trasformazione contro la sua volentà.

Qualsiasi drago malvagio è un candidato possibile su cui operare la trasformazione, sebbene i più adatti siano i draghi vecchi o di età superiore dotati di capacità di incantatori. Una volta scelto il candidato, i maghi del Culto preparano il filatterio, un oggetto inanimato che racchiuderà l'energia vitale del drago. Il filatterio deve essere un oggetto solido del valore di almeno 2000 mo e non logorabile dal tempo. Le gemme, e in modo particolare i rubini, le perle, i carbonchi e i giaietti vengono spesso usate come filatterio. Un filatterio viene preparato usando il talento Creare oggetti meravigliosi. Il costo effettivo è di 50000 mo, quindi il mago che prepara il filatterio deve spendere 2000 PE e 25000 mo in materiali. Il livello dell'incantatore del filatterio del dracolich è 13, e l'incantatore deve essere in grado di lanciare controllare non morti.

Poi viene preparata una speciale mistura che il drago malvagio deve ingerire (costei 2500 mo e 200 PE, Mescere pozioni, livello dell'incantatore 11°; il segreto della mistura di creazione dei dracolich è noto solo a coloro che hanno letto il Tomo del Drago). La mistura è una pozione mortale che uccide infallibilmente il drago per cui è stata preparata (se qualsiasi altra creatura beve la mistura, la CD del tiro salvezza è 25 e il danno iniziale e secondario è di 2d6 danni alla Costituzione).

Quando il drago che ha ingerito la mistura muore, il suo spirito viene trasferito nel filatterio, indipendentemente dalla distanza che separa il filatterio dal sue corpo.

Il filatterio di un dracolich

Quando il dracolich muore per la prima volta, e ogni volta successiva in cui la sua forma fisica viene distrutta, il suo spirito si rifugia immediatamente nel suo filatterio, indipendentemente dalla distanza che separa il filatterio dal corpo. Una luce pallida dentro al filatterio è il segno che lo spirito del dracolich è contenuto momentaneamente al suo interno. Quando lo spirito è contenuto nel filatterio, non può eseguire alcuna azione che non sia l'impossessarsi di un nuovo cadavere adeguato; non può essere contattato o attaccato tramite la magia. Lo spirito può rimanere nel filatterio per un tempo indefinito.

Uno spirito contenuto in un filatterio può avvertire la presenza di un cadavere di drago o di un altro rettile di taglia media o superiore entro 27 metri e tentare di possederlo. Uno spinto non può mai tentare di possedere un corpo vivente. Il corpo originale dello spirito è la scelta ideale, e un eventuale tentativo di impossessarsi di esso ha automaticamente successo. Per impossessarsi di un cadavere idoneo che non sia il suo, il dracolich deve effettuare una prova di Carisma con CD 10 (per un drago}, CD 15 (per qualsiasi creatura simile a un drago ma che non sia un vero drago, come un ibrandlin o una viverna) o CD 20 (per qualsiasi altro rettile). Se la prova fallisce, il dracolich non può mai più tentare di impossessarsi di quel particolare cadavere.

Se il cadavere accetta lo spirito, si anima immediatamente. Se il cadavere animato è il corpo originario dello spirito, si trasforma immediatamente in un dracolich. Altrimenti, diventa un protodracolich (vedi sotto).

Proto-dracolich

Un proto-dracolich conserva la mente e i ricordi della sua forma originaria, ma ha i punti feriti e le immunità agli incantesimi di un dracolich. Un proto-dracolich non è in grado né di parlare né di lanciare incantesimi. Inoltre, non può causare danni da gelo, usare la sua arma a soffio o incutere paura come un dracolich. La sua forza, la sua velocità e la sua CA sono quelle del corpo posseduto.

Il proto-dracolich può trasformarsi immediatamente nella sua forma completa di dracolich se divora almeno il 10% del suo corpo originario. Se non riesce a farlo, si trasforma comunque nella sua forma completa nel corso di 2d4 giorni.

Quando la trasformazione è completa, il dracolich riacquista l'aspetto del soo corpo originario. È di nuovo in grado di parlare, di lanciare incantesimi e di usare l'arma a soffio che possedeva, e acquista tutte le capacità di dracolich. Un dracolich è solito tenere alcuni corpi "di ricambio" di taglia adeguata nei pressi del suo filatterio, in modo che, se la sua forma attuale viene distrutta, può possederne uno e trasformarlo pel suo nuovo corpo nel giro di pochi giorni.

Distruggere un dracolich

Distruggere un dracolich non è un'impresa facile. Prima è necessario distruggere la sua forma fisica (un'impresa da non sottovalutare). Poi è necessario individuare e distruggere il suo filatterio prima che il dracolich riesca ad impossessarsi di un nuovo corpo e dia inizio alla trasformazione, è consigliabile individuare il filatterio e allontanarlo da ogni possibile cadavere di rettile prima di affrontare il dracolich stesso.

I dracolich e il culto

Esiste un rapporto simbiotico tra i dracolich e i maghi del Culto che li hanno creati. I maghi onorano e assistono i loro dracolich, oltre ad offrire loro regolari donazioni per arricchire i loro tesori. In cambio, i dracolich difendono i maghi dai nemici e da altre minacce e li assistono nei loro numerosi piani. Proprio come i draghi, i dracolich sono solitari, ma traggono conforto dall'idea di poter contare su alcuni alleati.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti