Drago d'ottone antico 31DV

Da Miniature Fantasy.

Drago Fuoco

Taglia: Enorme

GS: 20

Allineamento: Sempre caotico buono

Iniziativa: +0

  • Difesa

Classe Armatura: 38 (-2 taglia, +30 naturale), contatto 8, colto alla sprovvista 38

Dadi Vita: 31d12+186 (387 pf) - RD 15/magia

Tiri salvezza: Temp +23, Rifl +17, Vol +21 - RI 27

Qualità speciali: Immunità, scurovisione 36 m, visione crepuscolare, percezione cieca, vulnerabilità al freddo

  • Attacco

Velocità: 18 m, scavare 9 m, volare 60 m (scarsa)

Attacco: Morso +40 in mischia 2d8+11

Attacco completo: Morso +40 in mischia 2d8+11 e 2 artigli +35 in mischia 2d6+5 e 2 ali +35 in mischia 1d8+5 e colpo di coda +35 in mischia 2d6+16

Spazio/Portata: 4,5 m/3 m (4,5 m con morso)

Attacchi speciali: Arma a soffio, capacità magiche, incantesimi, presenza terrificante, schiacciamento

  • Statistiche

Caratteristiche: For 33, Des 10, Cos 23, Int 18, Sag 19, Car 18

Attacco base/Lotta: +31/+50

Talenti: 11 Talenti dei draghi

Abilità: (340) artigianato +4, ascoltare +4, camuffare +4, cercare +4, concentrazione +6, conoscenze arcane +4, conoscenze architettura e ingegneria +4, conoscenze dei dungeon +4, conoscenze geografiche +4, conoscenze locali +4, conoscenza della natura +4, conoscenze di nobiltà e regalità +4, conoscenze dei piani +4, conoscenze delle religioni +4, conoscenze storiche +4, diplomazia +4, guarire +4, intimidire +4, muoversi silenziosamente +0, nascondersi +0, percepire intenzioni +4, osservare +4, raccogliere informazioni +4, raggirare +4, saltare +11, sopravvivenza +4, utilizzare oggetti magici +4

Linguaggi: Draconico

  • Ecologia

Ambiente: Deserti caldi

Organizzazione: Solitario o gruppo (2-5)

Tesoro: Triplo dello standard

Avanzamento: 4DV - 5DV - 6DV - 7DV - 8DV - 9DV - 10DV - 11DV - 12DV - 13DV - 14DV - 15DV - 16DV - 17DV - 18DV - 19DV - 20DV - 21DV - 22DV - 23DV - 24DV - 25DV - 26DV - 27DV - 28DV - 29DV - 30DV - 31DV - 32DV - 33DV - 34DV - 35DV - 36DV - 37DV - 38DV - 39DV

Modificatore di livello: Cucciolo +2; Molto giovane +3; Giovane +3; Adolescente +5; Altri -

La testa del drago ha una piastra voluminosa all'altezza della fronte e corna a forma di lame all'altezza del mento. Un collare percorre tutta la lunghezza del collo, e il drago possiede ali simili a quelle di una manta. La creatura emana un odore come di sabbia cotta al sole, e le sue scaglie rilucono come ottone lucidato. I draghi d'ottone sono famosi per la loro loquacità. Potrebbero conoscere informazioni utili, ma solitamente le condividono solo dopo lunghe deviazioni dal discorso e dopo che viene offerto loro un dono.

Alla nascita, le scaglie dei draghi d'ottone sono di color marrone opaco. Con l'età, le scaglie somigliano sempre più all'ottone fino a quando non raggiungono un aspetto caldo e brunito. La loro testa è dotata di grandi piastre lisce e metalliche, mentre il mento mostra corna che diventano più aguzze con l'età. Ali e collari sono di un verde screziato intorno alle estremità, e scuriscono con l'età. Invecchiando, le pupille del drago svaniscono fino a quando gli occhi non sembrano sfere di metallo fuso. I draghi d'ottone amano il calore secco e intenso, e trascorrono la maggior parte del loro tempo a crogiolarsi al sole del deserto.

Vengono accompagnati da un forte odore metallico o di sabbia. Si rifugiano in ampie grotte, preferibilmente rivolte ad est, in modo da godere del calore del mattino, e il loro territorio contiene sempre numerose zone nelle quali mettersi al sole o costringere i viaggiatori incauti alla conversazione. I draghi d'ottone possono e vogliono nutrirsi quasi di qualunque cosa se necessario, ma solitamente consumano molto poco. Sono capaci di nutrirsi della rugiada del mattino, merce rara nel loro habitat, e sono stati visti coglierne con attenzione dalle piante grazie alle loro lunghe lingue. Visto che condividono il medesimo habitat, i draghi blu sono i peggior nemici di quelli d'ottone. I blu, più grandi, sono avvantaggiati negli scontri uno contro uno, quindi solitamente i draghi d'ottone tendono ad evitarli fino a quando non riescono a raggruppare i loro vicini per un attacco in massa.

  • Combattimento

I draghi d'ottone preferiscono parlare piuttosto che combattere. Se una creatura intelligente dovesse tentare di allontanarsi senza aver intrapreso una conversazione, il drago potrebbe costringerla per ripicca, facendo uso di suggestione o di gas del sonno. Una creatura addormentata potrebbe risvegliarsi immobilizzata o sepolta fino al collo nella sabbia fino a quando il desiderio del drago di fare quattro chiacchiere non sia stato soddisfatto. Se si trovano di fronte a pericoli seri, i draghi d'ottone più giovani volano fuori portata, per poi nascondersi sotto la sabbia. I draghi più vecchi disprezzano questo tipo di condotta, ma neanche a loro dispiace avere il vantaggio nei combattimenti.

Immunità: Al fuoco, alla paralisi e al sonno, vulnerabilità al freddo

Arma a soffio (Sop): Soffio lineare di 30 m, 10d6 danni da fuoco, Rifl CD 31 dimezza; oppure cono di 15 m, sonno per 1d6+10 round (chi fallisce il TS si addormenta indipendentemente dai propri DV), Vol CD 31 nega. Azione standard, può farne uso 1 volta ogni 1d4 rnd. La CD del TS è basata sulla Cos.

Percezione cieca (Str): I draghi possono determinare la posizione di creature entro un raggio di 18 metri. Gli avversari che il drago non è in grado di vedere fisicamente godono comunque di occultamento totale contro il drago.

Schiacciamento (Str): Azione standard. Area 4,5 per 4,5 m; gli avversari di taglia Piccola o inferiore subiscono 2d8+16 danni contundenti, e devono superare un tiro salvezza sui Riflessi con CD 31 per non essere immobilizzati; bonus di lotta +50.

Presenza terrificante (Str): Raggio di 90 m, DV 31 o meno, Volontà CD 29 nega. Funziona automaticamente mentre attacca, carica o vola. Le creature (draghi esclusi) entro l'area d'effetto subiscono gli effetti se hanno meno DV del limite: devono effettuare un TS sulla Vol. La CD del TS è basata sul Car. Le creature che superano il TS non possono più essere influenzate per 24 ore. In caso di fallimento le creature con 4 DV o meno cadono In preda al panico per 4d6 rnd; e quelle con 5 DV o più rimangono Scosso per 4d6 rnd.

Sensi acuti (Str): I draghi possono vedere quattro volte meglio di un umano in condizioni di luce fioca, e due volte meglio in piena luce. Possiedono anche scurovisione con un raggio di 36 metri.

Capacità magiche: LI 15°

Incantesimi: Come uno Stregone di 15° livello. P.A.M. 348. Tiro salvezza CD 14 + livello dell'incantesimo. Può anche lanciare incantesimi da chierico e quelli dei domini di Caos e Conoscenza come incantesimi arcani.
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