Equilibrio: differenze tra le versioni

Da Miniature Fantasy.
(Creata pagina con '{{Equilibrio G}}')
 
 
Riga 1: Riga 1:
 
{{Equilibrio G}}
 
{{Equilibrio G}}
 +
 +
'''Descrizione ampliata'''
 +
 +
{{Equilibrio PAV}}

Versione attuale delle 08:03, 26 apr 2018

Con questa abilità è possibile mantenere l'equilibrio mentre si cammina su una corda tesa, una trave stretta, una sporgenza o un terreno irregolare.

Prova: Il personaggio può camminare su di una superficie precaria. Una prova effettuata con successo permette al personaggio di muoversi alla metà della sua velocità lungo la superficie per 1 round. Un fallimento di 4 o meno significa che il personaggio non può muoversi per 1 round. Un fallimento di 5 o più comporta una caduta. La difficoltà varia a seconda della superficie, come segue:

Superficie stretta CD¹ di Equilibrio Superficie difficile CD¹ di Equilibrio
Larga 16-30 cm 10 Superficie lastricata 10²
Larga 5-15 cm 15 Superficie in pietra tagliata 10²
Larga meno di 5 cm 20 Superficie angolata o ripida 10²

¹ Sommare i modificatori dai "Modificatori alle superfici strette", sotto, come appropriato.
² Solo se si corre o carica. Il fallimento di 4 o meno significa che il personaggio non può correre o caricare, ma può agire normalmente.

Modificatori alle superfici strette
Superficie Modificatore CD¹
Leggermente ostruita
(sassolini, macerie sparse)
+2
Pesantemente ostruita
(pavimento di caverna naturale,
abbondanti macerie)
+5
Leggermente scivolosa
(pavimento bagnato)
+2
Molto scivolosa
(patina di ghiaccio)
+5
Pendente o angolata +2

¹ Sommare il modificatore appropriato alla CD di Equilibrio di una superficie stretta. Questi modificatori sono cumulativi.

Essere attaccati mentre si è in equilibrio: Gli attacchi contro il personaggio sono effettuati come se egli fosse colto alla sprovvista, dato che non può muoversi per evitare il colpo, e quindi perde il bonus positivo di Destrezza alla CA (se lo possiede). Se il personaggio ha 5 o più gradi in Equilibrio, allora non viene considerato colto alla sprovvista. Se il personaggio subisce danni, deve effettuare di nuovo una prova con la stessa CD per rimanere in equilibrio.

Movimento accelerato: Il personaggio può tentare di camminare su superfici precarie più velocemente del normale. Accettando una penalità di -5, il personaggio può muoversi alla sua piena velocità come un'azione di movimento. (Muoversi al doppio della velocità in un round richiede due prove di Equilibrio, una per ogni azione di movimento usata). Si può accettare questa penalità anche per caricare su di una superficie precaria; la carica richiede una prova di Equilibrio per ogni multiplo della velocità (o sua frazione) per cui si carica.

Azione: Nessuna. Una prova di Equilibrio non richiede un'azione; essa fa parte di un'altra azione o funziona come reazione ad una situazione.

Speciale: Se il personaggio possiede il talento Agile, riceve un bonus di +2 alle prove di Equilibrio.

Sinergia: Se il personaggio possiede 5 o più gradi in acrobazia, ottiene un bonus di +2 alle prove di Equilibrio.

Descrizione ampliata

Equilibrio (DES)

Il personaggio può correre attraverso superfici strette o resistere all'essere sbilanciato.

Resistere a sbilanciare: Se il personaggio ha 10 o più gradi in Equilibrio, può effettuare una prova di Equilibrio invece che una prova di Forza o di Destrezza per evitare di essere sbilanciato da un avversario, il personaggio subisce una penalità di -10 alla prova di Equilibrio. Se effettua la prova con successo, non viene sbilanciato. Quando il personaggio effettua con successo una prova di Equilibrio per resistere all'essere sbilanciato, non può tentare di sbilanciare a sua volta l'avversario.

Equilibrio in corsa: Il personaggio può tentare di correre attraverso una superficie stretta accettando una penalità di -20 alla prova di Equilibrio.