Esplosione solare

Da Miniature Fantasy.

Invocazione Luce

Livello: Drd 8, MaC 8, Str 8, Purificazione 8, Sole 8

Componenti: V, S, M/F D

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Lungo (120 m + 12 m per livello)

Bersaglio, area, effetto: Esplosione del raggio di 24 m

Durata: Istantanea

Tiro salvezza: Riflessi parziale; vedi testo

Resistenza agli incantesimi: Sì

Esplosione solare crea un globo di luce accecante e incandescente, che esplode silenziosamente a partire dal punto scelto. Tutte le creature all'interno del globo vengono accecate e subiscono 6d6 danni.

Una creatura per cui la luce del sole è nociva o innaturale subisce danni raddoppiati. Un tiro salvezza sui Riflessi effettuato con successo nega la cecità e dimezza i danni.

I non morti all'interno del globo subiscono 1d6 danni per livello dell'incantatore, (massimo 25d6), o danni dimezzati se superano un tiro salvezza sui Riflessi.

Inoltre, l'esplosione è in grado di distruggere le creature non morte specificatamente vulnerabili alla luce intensa (come un vampiro), in caso di fallimento del proprio tiro salvezza.

La luce ultravioletta generata da questo incantesimo è anche in grado di infliggere, danni a funghi, muffe, melme, fanghiglie, allo stesso modo delle creature non morte.

Esplosione solare dissolve qualsiasi incantesimo di oscurità di 9° livello e inferiore all'interno della sua area.

Componente materiale arcana: Un pezzo di pietra del sole e una fiamma libera.