Ettercap

Da Miniature Fantasy.

Aberrazione

Taglia: Media

GS: 3

Allineamento: Generalmente neutrale malvagio

Iniziativa: +3

  • Difesa

Classe Armatura: 14 (+3 Des, +1 naturale), contatto 13, colto alla sprovvista 11

Dadi Vita: 5d8+5 (27 pf)

Tiri salvezza: Temp +4, Rifl +4, Vol +6

Qualità speciali: Visione crepuscolare

  • Attacco

Velocità: 9 m (6 quadretti), scalare 9 m

Attacco: Morso +5 in mischia (1d8+2 più veleno)

Attacco completo: Morso +5 in mischia (1d8+2 più veleno) e 2 artigli +3 in mischia (1d3+1)

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Ragnatela, veleno

  • Statistiche

Caratteristiche: For 14, Des 17, Cos 13, Int 6, Sag 15, Car 8

Attacco base/Lotta: +3/+5

Talenti: Multiattacco, Tempra Possente

Abilità: Artigianato (costruire trappole) +4, Ascoltare +4, Nascondersi +9, Osservare +8, Scalare +10

Linguaggi: Comune

  • Ecologia

Ambiente: Foreste calde

Organizzazione: Solitario, coppia o truppa (1-2 più 2-4 ragni mostruosi Medi)

Tesoro: Standard

Avanzamento: 6-7 DV (Medio); 8-15 DV (Grande)

Modificatore di livello: +4

Questa creatura rivoltante sembra un incrocio tra un umano gangliforme e un ragno obeso. Ha braccia e gambe lunghe ed esili, che partono da un corpo arrotondato e carnoso. La testa è quella di un ragno con un paio di occhi neri a bulbo.

Sebbene non siano molto intelligenti, gli ettercap sono predatori astuti. Come i ragni mostruosi con cui spesso si accompagnano, sono abili cacciatori ed esperti di trappole.

In agguato tra le ombre, gli ettercap sono creature solitarie chevivono solo per nutrirsi e riprodursi. Spesso si stabiliscono vicino a sentieri trafficati o ai percorsi della selvaggina, dove il cibo abbonda. Adorano il sapore della carne ancora viva, e spesso divorano le loro prede dopo averle incapacitate e prima che muoiano.

Gli ettercap amano i ragni, e spesso li accudiscono alla stessa maniera in cui un umano accudisce delle api. A volte, un ettercap dispone di un certo numero di ragni mostruosi come compagni, che sono a lui fedeli quanto un cane al suo padrone umano.

Un ettercap è alto circa 1,8 metri e pesa approssimativamente 100 kg.

Gli ettercap parlano il Comune.

  • Combattimento

Gli ettercap non sono creature coraggiose, ma le loro astute trappole spesso fanno si che i nemici non siano in grado di estrarre l'arma. Quando un ettercap ingaggia in combattimento i suoi avversari, fa uso dei suoi artigli affilati e del suo morso velenoso. Di 4 solito non si avvicina entro la portata delle armi da mischia di un 4 nemico ancora in grado di muoversi.

Veleno (Str): Ferimento, Tempra CD 15, danni iniziali 1d6 Des, danni secondari 2d6 Des. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione e include un bonus razziale di +2.

Ragnatela (Str): Un ettercap può produrre una ragnatela otto volte al giorno. Questo è un attacco simile a quello portato con una rete, ma ha una gittata massima di 15 metri, con un incremento di gittata di 3 metri, ed è efficace contro avversari di taglia non superiore a quella Media. La ragnatela blocca la vittima sul posto, impedendole di muoversi.

Una vittima intralciata può fuggire con una prova riuscita di Artista della Fuga con CD 13 o strappare la ragnatela con una prova, superata di Forza con CD 17. Le CD delle prove sono basate sulla Costituzione, e la CD della prova di Forza include un bonus razziale di +4. La ragnatela ha 6 punti ferita, durezza 0, e subisce danni raddoppiati dal fuoco.

Gli ettercap possono anche produrre filamenti di tela appiccicosa che coprono un quadrato da 1,5 metri a 18 metri di lato. Di solito le posizionano per intrappolare le creature volanti, ma possono anche usarle per intrappolare le prede sul terreno. Le creature in avvicinamento devono superare una prova di Osservare con CD 20 per notare la tela oppure incapparvi e rimanere intrappolate come da un attacco con la ragnatela. Un tentativo di liberarsi o strappare la tela, riceve un bonus di +5 se la creatura intrappolata può appoggiarsi o afferrare qualcosa mentre sta tentando la fuga. Ogni quadrato di 1,5 metri di lato ha 6 punti ferita, durezza 0, e subisce danni raddoppiati dal fuoco.

Un ettercap può spostarsi sulla propria ragnatela alla sua velocità di scalare e può stabilire l'esatta posizione di qualsiasi creatura che stia toccando la tela.

Abilità: Gli ettercap hanno un bonus razziale di +4 alle prove di Artigianato (costruire trappole), Nascondersi e Osservare. Hanno un bonus razziale di +8 alle prove di Scalare e possono decidere di prendere 10 alla prova di Scalare in qualsiasi circostanza, persino se distratti o in pericoli.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti