Falsificare: differenze tra le versioni

Da Miniature Fantasy.
(Creata pagina con '{{Falsificare G}}')
 
 
Riga 1: Riga 1:
 
{{Falsificare G}}
 
{{Falsificare G}}
 +
 +
'''Descrizione ampliata'''
 +
 +
{{Falsificare PAV}}

Versione attuale delle 08:03, 26 apr 2018

Questa abilità serve per falsificare un decreto scritto della duchessa che ordini a un carceriere di liberare i prigionieri, per creare una mappa del tesoro che sembri autentica o per individuare contraffazioni che altri cercano di fare sembrare buone.

Prova: Falsificare richiede materiali per scrivere che siano appropriati per il documento da falsificare, abbastanza luce o vista sufficientemente acuta per poter scrivere, ceralacca (se necessaria) e un po' di tempo. Per falsificare un documento la cui grafia non è specifica per una persona (ordini militari, un decreto governativo, un libro contabile o simili), il personaggio ha bisogno solo di aver visto prima un documento simile e guadagna un bonus di +8 al tiro. Per falsificare una firma, è necessario un autografo di quella persona per copiarlo e il personaggio guadagna un bonus di +4 al tiro. Per falsificare un lungo documento scritto di pugno da una persona particolare, è necessario un ampio esempio della grafia di quella persona.

Il DM effettua la prova di nascosto perché il personaggio non deve essere sicuro di quanto sia riuscita la falsificazione. Come per Camuffare, non è necessaria alcuna prova fino a quando qualcuno non esamina il lavoro. La prova di Falsificare del personaggio è contrapposta a quella della persona che esamina il documento per controllare la sua autenticità. Chi legge guadagna bonus o penalità alla sua prova come indicato nella tabella seguente.

Condizione Modificatore
del lettore alla prova
di Falsificare
Tipo di documento
sconosciuto al lettore
-2
Tipo di documento
in parte conosciuto dal lettore
+0
Tipo di documento
ben noto al lettore
+2
Grafia sconosciuta
al lettore
-2
Grafia in parte conosciuta
dal lettore
+0
Grafia conosciuta
intimamente dal lettore
+2
Il lettore controlla
superficialmente il documento
-2

Un documento che contraddice procedure, ordini o conoscenze precedenti o un documento che richiede un certo sacrificio da parte della persona che controlla il documento può fare aumentare i suoi sospetti (e così creare condizioni favorevoli per la prova contrapposta di Falsificare di chi controlla).

Azione: Per falsificare un documento molto breve e semplice occorre circa 1 minuto. Per documenti più lunghi e complessi servono 1d4 minuti per pagina.

Ritentare: Generalmente no. Un nuovo tentativo non è mai possibile dopo che il lettore si è accorto di un particolare tipo di falsificazione. Tuttavia il documento potrebbe sempre ingannare qualcun altro. Il risultato di una prova di Falsificare per un particolare documento deve essere effettuata ogni volta che un differente lettore esamina il documento. Nessun lettore può tentare di individuare una contraffazione più di una volta; se la prova contrapposta è a favore del falsificatore, il lettore non può più utilizzare la propria abilità nuovamente, anche se ha dei sospetti sul documento.

Speciale: Se il personaggio possiede il talento Ingannevole, riceve un bonus di +2 alle prove di Falsificare.

Restrizioni: Falsificare è dipendente dal linguaggio; per falsificare documenti e verificare contraffazioni, bisogna essere in grado di leggere e scrivere il linguaggio in questione. I barbari non possono imparare l'abilità Falsificare fino a quando non imparano a leggere e scrivere.

Descrizione ampliata

Falsificare (INT)

I documenti ufficiali possono rappresentare un metodo eccellente per dimostrare il proprio valore e rafforzare la propria posizione. Con documenti falsificati in modo appropriato (creati con un normale uso dell'abilità Falsificare e contrapposto dalla prova di Falsificare di chi guarda i documenti, o da una prova di Intelligenza per coloro che non hanno gradi in Falsificare) il personaggio può ottenere bonus speciali a certe abilità grazie alla sinergia.

A discrezione del DM, il personaggio può falsificare documenti che garantiscano un bonus di circostanza +2 a una specifica prova di Diplomazia, Intimidire o Raggirare. Queste false credenziali diventano, in effetti, lo strumento perfetto per il lavoro e forniscono un bonus molto simile ai bonus forniti ad altre abilità da strumenti perfetti. A differenza di altri bonus, questi si applicano solo quando il personaggio presenta i documenti e la creatura con cui interagisce non nota la falsificazione. Se il personaggio presenta documenti falsificati che vengono identificati come tali, la prova per cui il personaggio sta tentando di usare i documenti fallisce automaticamente. Il DM è anche libero di decidere se si verificano altre ripercussioni in tali situazioni.