Fuoco di pietra

Da Miniature Fantasy.

Invocazione Fuoco

Livello: Chr 5

Componenti: V, S, FD

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Contatto

Bersaglio, area, effetto: Un quadrato del lato di 1,5 m per livello + 1 quadrato del lato di 1,5 m per livello per ogni quattro livelli

Durata: 1 round per livello

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: Sì

L'incantatore provoca la combustione della pietra naturale non vivente, che inizia a generare un fitto fumo nero e a emanare ondate di calore. Chiunque tocchi la roccia bruciante subisce 2d6 danni da fuoco a ogni round, mentre il calore intenso che proviene dalla pietra infligge 2d4 danni da fuoco alle creature entro 3 metri e 1d4 danni da fuoco alle creature tra 3 e 6 metri. La pietra bruciante infligge tali danni a tutte le creature nell'area in cui appare, al turno dell'incantatore a ogni round. I non morti subiscono danni raddoppiati dal fuoco di pietra.

Le fiamme consumano la pietra incendiata al ritmo di 30 cm di spessore per round (quindi un muro di 3 metri coperto di fuoco di pietra impiegherebbe 10 round a bruciare). Se si brucia un muro portante, una colonna o un altro supporto analogo potrebbero verificarsi dei crolli o cedimenti. Vedi "Crolli e cedimenti", pagina 66 della Guida del Dungeon master.

Se la pietra che brucia subisce 20 danni da freddo o più nel giro di 1 round, le fiamme si estinguono. (Non si devono dividere i danni da freddo per 4, come di solito accade con gli oggetti.)