Gargoyle PTF

Da Miniature Fantasy.

Gargoyle

Scolpito in quella che sembra in pietra scura, questo sinistro umanoide accovacciato assomiglia ad un demone con corna ed ali.

Gargoyle GS 4

1.200 PE

CM umanoide mostruoso Medio (terra)

Iniz +6; Sensi scurovisione 18 m; Percezione +5

Difesa

CA 16, contatto 12, impreparato 14 (+2 Des, +4 naturale)

pf 42 (5d10+15)

Temp +4, Rifl +6, Vol +4

RD 10/magia

Attacco

Velocità 12 m, Volare 18 m (media)

Mischia 2 artigli +7 (1d6+2), morso +7 (1d4+2), corno +7 (1d4+2)

Statistiche

For 15, Des 14, Cos 16, Int 6, Sag 11, Car 7

Att base +5; BMC +7; DMC 19

Talenti Abilità Focalizzata (Volare), Fluttuare, Iniziativa Migliorata

Abilità Furtività +11 (+17 nelle zone rocciose), Percezione +5, Volare +12; Modificatori Razziali +2 Furtività (+6 in ambienti rocciosi)

Linguaggi Comune, Terran

QS immobilità

Ecologia

Ambiente qualsiasi

Organizzazione solitario, coppia o ala (3–12)

Tesoro standard

Capacità speciali

Immobilità (Str) Un gargoyle può restare così immobile da sembrare una statua. Un gargoyle che usa immobilità può prendere 20 alle sue prove di Furtività per nascondersi in piena vista sembrando una statua di pietra.

I gargoyle spesso sembrano essere statue alate di pietra, poiché possono rimanere immobili indefinitamente per poi sorprendere i nemici. I gargoyle tendono a comportamenti ossessivo-compulsivi, tanto diversi quanto abbondante è la loro specie. Libri, ninnoli rubati, armi e trofei raccolti dai nemici caduti sono solo alcuni esempi dei tipi di oggetti che un gargoyle può collezionare per decorare la sua tana e il suo territorio. I gargoyle tendono ad avere uno stile di vita solitario, anche se a volte formano temibili gruppi detti “ali�? per protezione e divertimento. In certe condizioni, una tribù di gargoyle può persino allearsi con altre creature, ma anche la più stabile di queste alleanze può crollare per ragioni infime; i gargoyle sono solo traditori, meschini e vendicativi. I gargoyle sono noti per abitare nel cuore delle città più grandi, accovacciati tra le decorazioni di pietra delle cattedrali e degli edifici dove si nascondono in bella vista di giorno piombando giù per nutrirsi di vagabondi, mendicanti e altri sfortunati la notte.

Più a lungo una tribù di gargoyle dimora in un’area di edifici o rovine, più i suoi membri cominciano ad assomigliare allo stile architettonico della zona. I cambiamenti subiti dall’aspetto di un gargoyle sono lenti e sottili, ma nel corso degli anni possono diventare radicali.

Un’insolita variante del gargoyle non abita tra edifici e rovine ma sotto le onde del mare. Queste creature sono note come kapoacinth; hanno le stesse statistiche base dei gargoyle normali, eccetto che hanno il sottotipo acquatico e le loro ali gli garantiscono una velocità di Nuotare di 12 metri (ma sono inutili per Volare). I kapoacinth abitano nelle regioni costiere poco profonde dove possono strisciare fuori dalla spuma per dare la caccia ai residenti della zona. È più probabile che formino ali, poiché i kapoacinth preferiscono la vita di gruppo a quella solitaria.