Globi esplosivi

Da Miniature Fantasy.

Sebbene il segreto della costruzione di tali globi fosse noto solo ai potenti membri degli Zhentarim, i recenti scompigli dell'organizzazione hanno permesso che il processo di costruzione fosse reso noto anche a quanti sono estranei alla Rete Nera. Pare che Sememmon abbia venduto questo segreto per trovare riparo dai nemici, ed è probabile che queste voci siano fondate dal momento che egli è riuscito a salire di grado tra le fila degli Zhentarim fornendo informazioni sul processo di costruzione.

Un globo esplosivo assomiglia ad un grappolo disomogeneo formato da una dozzina di sfere di vetro trasparente. Con l'apposita parola di comando, le sfere cominciano ad irradiare luce, quindi si separano e cominciano ad orbitare l'una intorno all'altra. Dopo un round completo divengono attive, possono essere manovrate dalla persona che ha pronunciato la parola di comando, come azione gratuita, per colpire (in gruppo) qualsiasi bersaglio o luogo nel raggio di 120 metri.

Qualsiasi bersaglio colpito deve superare un tiro salvezza sulla Tempra (CD 19) o essere disintegrato. I globi quindi scoppiano in un'esplosione di fuoco fragorosa con una propagazione del raggio di 6 metri. Qualsiasi creatura all'interno dell'area subisce 10d6 danni da fuoco e 2d6 danni sonori, rimane assordata per 2d6 round e viene scaraventata immediatamente a 1d6 x 1,5 metri di distanza dal centro dell'esplosione. Il superamento di un tiro salvezza sui Riflessi (CD 15) dimezza i danni da fuoco (ma non quelli sonori) e nega l'onda d'urto, mentre il superamento di un tiro salvezza sulla Tempra (CD 17) nega l'assordamento.

Livello dell'incantatore: 11°; Prerequisiti: Creare oggetti meravigliosi, Ariete, Disintegrazione, Grido, Palla di fuoco; Prezzo: 8000 mo; Peso: 0,47 kg.