Globo viscido

Da Miniature Fantasy.

Evocazione

Livello: Str 4

Componenti: V, S, M

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Bersaglio, area, effetto: Una creatura

Durata: 1 ora per livello

Tiro salvezza: Riflessi nega

Resistenza agli incantesimi: Sì

L'incantatore evoca un globo del diametro di 1,5 metri di sostanza viscida incredibilmente appiccicosa e color grigio-verdastro e lo scaglia rapidamente contro la creatura bersaglio. Effettuare un attacco di contatto a distanza contro il bersaglio. Se lo manca, il globo potrebbe colpire un quadretto o una creatura vicina. Tirare 1d8 per determinarne la direzione: 1 è all'indietro verso l'incantatore, e da 2 a 8 sono punti cardinali determinati contando i quadretti in senso orario attorno al quadretto bersaglio. Una volta stabilita la direzione del globo che ha mancato il bersaglio, tirare 1d4 per determinare il numero di quadretti di distanza tra quello in cui atterra il globo e il quadretto bersaglio.

Una creatura di taglia Media o inferiore colpita dal globo deve effettuare con successo un tiro salvezza sui Riflessi oppure essere istantaneamente appiccicata sul posto. Una creatura bloccata può parlare ma per il resto è limitata ad azioni puramente mentali (come lanciare incantesimi senza componenti somatiche o materiali) e tenta di liberarsi mediante una prova di Forza o di artista della fuga (CD 20 + livello dell'incantatore per entrambe) compiuta come azione di round completo. Una creatura di taglia Grande o superiore bloccata dalla sostanza appiccicosa non può muoversi dal punto in cui è incollata, ma per il resto può agire normalmente.

II globo svanisce quando termina la durata dell'incantesimo. Fino a quel momento, rimane appiccicosa e qualsiasi creatura che lo tocchi (ad esempio, una creatura che tenti di tirarne fuori un alleato) deve effettuare con successo un tiro salvezza sui Riflessi oppure rimanere a sua volta appiccicato. Comunque, una creatura bloccata con questo contatto secondario non è completamente intrappolata come una creatura bersaglio del globo, quindi la CD per la prova di Forza o di artista della fuga necessaria per liberarsi è ridotta di 5.

Componente materiale: Una piccola pallina di seta di ragno.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti