Gnoll

Da Miniature Fantasy.

Umanoide (Gnoll)

Taglia: Media

GS: 1

Allineamento: Generalmente caotico malvagio

Iniziativa: +0

  • Difesa

Classe Armatura: 15 (+1 naturale, + 4 corazza di cuoio, +2 scudo pesante di metallo), contatto 10, colto alla sprovvista 15

Dadi Vita: 2d8+2 (11 pf)

Tiri salvezza: Temp +4, Rifl +0, Vol +0

Qualità speciali: Scurovisione 18 m

  • Attacco

Velocità: 9 m (6 quadretti)

Attacco: Ascia da battaglia +3 in mischia (1d8+2/x3) o arco corto +1 a distanza (1d6/x3)

Attacco completo: Ascia da battaglia +3 in mischia (1d8+2/x3) o arco corto +1 a distanza (1d6/x3)

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: -

  • Statistiche

Caratteristiche: For 15, Des 10, Cos 13, Int 8, Sag 11, Car 8

Attacco base/Lotta: +1/+3

Talenti: Attacco Poderoso

Abilità: ascoltare +2, osservare +3

Linguaggi: Gnoll

  • Ecologia

Ambiente: Pianure calde

Organizzazione: Solitario, coppia, gruppo di caccia (2-5 e 1-2 iene), banda (10-100 più 50% di non combattenti più 1 sergente di 3° livello ogni 20 adulti e 1 capo di 4°-6° livello e 5-8 iene), o tribù (20-200 più 1 sergente di 3° livello ogni 20 adulti, 1 o 2 sottotenenti di 4°-5° livello,1 capo di 6°-8° livello e 7-12 iene; le tane sotterranee hanno anche 1-3 troll)

Tesoro: Standard

Avanzamento: Per classe del personaggio

Modificatore di livello: +1

Questo umanoide è leggermente più alto di un umano. Ha la pelle grigia, il corpo ricoperto da una pelliccia e la testa come quella di una iena, con una criniera grigio-rossastra.

Gli gnoll sono umanoidi malvagi dalla testa di iena che si aggirano suddivisi in tribù disorganizzate.

Hanno generalmente una pelliccia grigio-rossastra o giallo sporco.

E un carnivoro notturno e preferisce cibarsi di creature intelligenti perché gridano di più. Gli gnoll tendono a pensare con lo stomaco, e tutte le alleanze che stringono (in genere con bugbear, hobgoblin, ogre, orchio troll) spesso si infrangono quando gli gnoll cominciano a sentire la fame. Non amano i giganti, né la maggior parte degli altri umanoidi, e disprezzano il lavoro manuale.

Uno gnoll è alto circa 2,25 metri e pesa approssimativamente 150 kg.

Gli gnoll parlano lo Gnoll.

  • Combattimento

Gli gnoll amano attaccare quando hanno la superiorità numerica, facendo affidamento su tattiche basate sul numero e sulla loro grande forza per sopraffare e distruggere i nemici. Non mostrano molta disciplina in battaglia, a meno che non abbiano un forte capo che riesca a mantenere i ranghi e a farli combattere come un'unità. Benché, di solito, non preparino trappole, si servono di imboscate e cercano di attaccare il nemico ai fianchi. A causa dello scudo, gli gnoll hanno un modificatore alle prove di Nascondersi (senza addestramento) pari a -2, il che significa che pongono sempre molta cura nel cercare condizioni favorevoli quando predispongono un'imboscata (per esempio il buio, una grossa copertura o qualche altra forma di occultamento).

  • Societa degli Gnoll

Gli gnoll si sottopongono al comando del più forte della loro tribù, che si serve della paura, dell'intimidazione e della forza per rimanere al potere. Se viene ucciso un capitano, i membri più forti della tribù lottano per diventare il nuovo capitano; se i combattenti ci mettono troppo o se troppi combattenti muoiono, la tribù si può dividere in tanti branchi che se ne vanno ciascuno per la propria strada. Gli gnoll venerano le fasi lunari, ma la maggior parte delle tribù non ha veri sacerdoti. Una banda o una tribù includono tanti giovani che non combattono quanti sono gli adulti. Le tane degli gnoll sono accampamenti fortificati o complessi sotterranei. Gli gnoll fanno prigionieri per sfruttarli come schiavi, e ogni tana ne ha almeno uno ogni dieci adulti. Gli schiavi sono di solito umani, orchio hobgoblin e subiscono un alto livello di logoramento a causa dell'appetito degli gnoll.

Il loro protettore speciale è il signore dei demoni Yeenoghu, che assomiglia a uno gnoll macilento. La maggior parte degli gli gnoll preferisce servire e riverire Yeenoghu piuttosto che adorare una divinità.

  • Personaggi Gnoll

I capi gnoll sono in genere ranger. I chierici gnoll solitamente venerano Erythnul, dio del massacro. Un chierico gnoll ha accesso a due dei seguenti domini: Caos, Guerra, Inganno o Male (arma preferita: morning star).

Cacciatori senza tregua, i personaggi gnoll iniziano spesso le loro avventure seguendo una preda dentro qualche comunità umana. Da lì cominciano a rivestire il ruolo di cacciatori di taglie e mercenari.

I personaggi gnoll possiedono i seguenti tratti razziali.

+4 alla Forza, +2 alla Costituzione, -2 all'Intelligenza, -2 al Carisma.

Taglia Media.

La velocità base sul terreno di uno gnoll è di 9 metri.

Scurovisione fino a 18 metri.

Dadi Vita razziali: Uno gnoll comincia con due livelli di umanoide, che gli conferiscono 2d8 Dadi Vita, un bonus di attacco base di +1 e un bonus ai tiri salvezza base di Temp +3, Rifl +0 e Vol +0.

Abilità razziali: I livelli di umanoide dello gnoll gli conferiscono punti abilità pari a 5 x (2 + modificatore di Int). Le sue abilità di classe sono Ascoltare e Osservare.

Talenti razziali: I livelli di umanoide dello gnoll gli conferiscono un talento.

Bonus di armatura naturale +1.

Linguaggi automatici: Gnoll. Linguaggi bonus: Comune, Draconico, Elfico, Goblin, Orchesco.

Classe preferita: Ranger.

Modificatore di livello +1.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti