Gorilla sanguinario

Da Miniature Fantasy.

Bestia magica

Taglia: Grande

GS: 6

Allineamento: Generalmente neutrale

Iniziativa: +2

  • Difesa

Classe Armatura: 14 (-1 taglia, +2 Des, +3 naturale), contatto 11, colto alla sprovvista 12

Dadi Vita: 4d10+8 (30 pf)

Tiri salvezza: Temp +6, Rifl +6, Vol +2

Qualità speciali: Scurovisione 18 m, visione crepuscolare, olfatto acuto

  • Attacco

Velocità: 9 m, scalare 9 m

Attacco: Artigli +8 in mischia 1d6+5 o morso +3 in mischia 1d8+2

Attacco completo: 2 artigli +8 in mischia 1d6+5 e morso +3 in mischia 1d8+2

Spazio/Portata: 3 m/3 m

Attacchi speciali: Crescita, afferrare migliorato, squartare 2d4+7

  • Statistiche

Caratteristiche: For 21, Des 15, Cos 14, Int 2, Sag 12, Car 7

Attacco base/Lotta: +4/+8

Talenti: Allerta, Attacco Poderoso, Capacità Focalizzata (inversione della gravita), Iniziativa Migliorata

Abilità: Ascoltare +4, Osservare +3, Scalare +15

Linguaggi:

  • Ecologia

Ambiente: Foreste e montagne calde

Organizzazione: Solitario, pattuglia (1 maschio alfa più 1-4 maschi), o colonia (l maschio alfa più 2-5 maschi e 7-21 non combattenti)

Tesoro: -

Avanzamento: 5-8 DV (Grande); 9-12 DV (Enorme)

Modificatore di livello: -

I gorilla sanguinari sono pacifici erbivori diurni con un meccanismo di difesa unico. Il maschio alfa (o capo) di una truppa o pattuglia ha la capacità magica di rendere più grandi se stesso e altri membri del gruppo. Le forme Enormi (vedi "Crescita", sotto) permettono loro di infliggere più danni in combattimento, ma la capacità di ritornare alla taglia Grande significa che richiedono sostanzialmente meno cibo rispetto alle creature Enormi. I saggi e gli studiosi suggeriscono che questa capacità è un effetto residuo di magia eccezionalmente forte di crescita e alterazione della forma praticata sugli antenati degli attuali gorilla sanguinari molti millenni fa. Un gorilla sanguinario assomiglia a un gorilla di montagna dal pelo fulvo. Il corpo è compatto ma muscoloso, e le braccia sinuose terminano con mani quasi umane. Il maschio alfa generalmente è il gorilla più grosso del gruppo. A differenza del resto del gruppo, ha la pelliccia argentata e la testa pelata. I gorilla sanguinari sono eccezionalmente territoriali e combattono fino alla morte per proteggere i loro piccoli e la loro terra dagli intrusi. Le pattuglie ogni tanto si spingono lontano dalla tana della colonia in cerca di nuovi territori per procurarsi il cibo.

  • Combattimento

Il maschio alfa di tutti i gruppi di gorilla sanguinari iniziano usando la loro capacità crescita sugli altri maschi al primo segno di intrusione. Dopo aver ricevuto i benefici di questo potere, tutti i maschi si mettono a coppie per attaccare avversari specifici. I gorilla sanguinari non danno alcun avvertimento e non fanno alcuna ostentazione prima di attaccare. Il maschio alfa usa la sua capacità crescita su di sé alla fine, poi entra in mischia. Se sono presenti femmine e piccoli, battono in ritirata velocemente mentre i maschi combattono.

Crescita (Mag): Il maschio alfa in ogni gruppo di gorilla sanguinari può usare questo potere fino a otto volte al giorno. Funziona come un incantesimo crescita animale (9° livello dell'incantatore), tranne che ha effetto solo su gorilla sanguinari maschi adulti. I seguenti cambiamenti si applicano a tutti i gorilla sanguinari soggetti per tutto il tempo in cui dura l'effetto di crescita:

Taglia Enorme; DV 4d10+16 (38 pf); Iniz +1; CA 14 (-2 taglia, +1 Des, +5 naturale), contatto 9, colto alla sprovvista 13; Att +11 in mischia (2d4+9, 2 artigli), +6 in mischia (2d6+4, morso); QS riduzione del danno lo/magia; Spazio/Portata 4,5 m/4,5 m; TD Temp +12, Rifl +9, Vol +6; For 29, Des 13, Cos 18; Scalare +19. Gravorg: Bestia magica; 3 m/1,5m; 5/magia; Ascoltare +5, Nascondersi +0*, Osservare +5, Scalare +16.

Afferrare migliorato (Str): Se un gorilla sanguinario colpisce un avversario che sia almeno di una categoria di taglia più piccolo di lui con un attacco con gli artigli, infligge danni normali e tenta di iniziare una lotta come azione gratuita senza provocare un attacco di opportunità (bonus di lotta +13, o +25 se sotto l'effetto di crescita). Se colpisce con entrambi gli artigli, può anche squartare nello stesso round. Una volta che è riuscito a trattenere, il gorilla sanguinario ha l'opzione di svolgere la lotta normalmente o semplicemente usare gli artigli per trattenere l'avversario (penalità di -20 alla prova di lotta, ma il gorilla sanguinario non è considerato in lotta). In entrambi i casi, per ogni prova di lotta che effettua con successo nei round successivi infligge automaticamente danni da artiglio.

Squartare (Str): Se un gorilla sanguinario colpisce con entrambi gli artigli, si attacca al corpo dell'avversario e ne dilania le carni. Questo attacco infligge automaticamente addizionali 2d4+7 danni (o 2d4+13 se sotto l'effetto di crescita; vedi sopra).

Olfatto acuto (Str): Un gorilla sanguinario può individuare nemici che si avvicinano, scovare nemici nascosti e seguire le tracce grazie al senso dell'olfatto.

  • Società dei gorilla sanguinari

Un terzo dei non combattenti di ogni colonia sono infanti e giovani, e quelli restanti sono femmine adulte. Le femmine hanno le stesse statistiche dei maschi, ma senza le capacità crescita, afferrare migliorato e squartare. I giovani non hanno capacità di combattimento. Il maschio alfa di una colonia è il solo a cui sia permesso di accoppiarsi con le femmine di quel gruppo. Quando una colonia diventa più grande, i maschi più giovani alla fine se ne vanno e tentano di formare delle loro colonie rubando alcune femmine. Un maschio che ci riesce ottiene immediatamente la capacità crescita, e dopo un periodo di sei mesi sviluppa la pelliccia argentata e la testa calva caratteristiche di un maschio alfa.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti