Guarire: differenze tra le versioni

Da Miniature Fantasy.
(Creata pagina con '{{Guarire G}}')
 
 
Riga 1: Riga 1:
 
{{Guarire G}}
 
{{Guarire G}}
 +
 +
'''Descrizione ampliata'''
 +
 +
{{Guarire PAV}}

Versione attuale delle 08:03, 26 apr 2018

Questa abilità serve al personaggio per tenere in vita un amico gravemente ferito, per aiutare gli altri a recuperare più velocement dalle ferite, per evitare che un amico soccomba al pungiglione avvelenato di una viverna o per curare malattie.

Prova: La CD e l'effetto dipendono da cosa si sta cercando di fare.

Azione CD di Guarire
Pronto soccorso 15
Cura a lungo termine 15
Trattare ferita di tribolo,
crescita di spine,
rocce aguzze
15
Trattare veleno CD del tiro salvezza
del veleno
Trattare malattia CD del tiro salvezza
della malattia

Pronto soccorso: Di solito, lo si usa per salvare un personaggio morente. Se un personaggio ha punti ferita negativi e ne sta perdendo sempre di più (al ritmo di 1 a round, 1 all'ora o 1 al giorno), è possibile renderlo stabile. Il personaggio non riguadagna punti ferita, ma smette di perderne . (Vedi la sezione "Morente", pagina 145).

Cura a lungo termine: Fornire cure a lungo termine significa curare per un giorno o più una persona ferita. Se la prova di Guarire viene effettuata con successo, permette al paziente di recuperare i suoi punti ferita o punti di caratteristica (persi per danni alle caratteristiche) al doppio del ritmo normale: 2 punti ferita per livello per 8 ore di riposo in un giorno, o 4 punti ferita per livello per ogni giorno di completo riposo; 2 punti di caratteristica per 8 ore di riposo al giorno, o 4 punti di caratteristica per ogni giorno di completo riposo. Il personaggio può occuparsi al massimo di sei pazienti per volta. Egli necessita di alcuni oggetti e scorte (bende, pomate ecc.) che sono facilmente reperibili nei territori abitati. Fornire cure a lungo termine conta come attività leggera per il guaritore. Il personaggio non può fornire cure a lungo termine a se stesso.

Trattare ferita di tribolo, crescita di spine, rocce aguzze: Una creatura ferita calpestando un tribolo ha la velocità dimezzata. Una prova di Guarire effettuata con successo elimina questa penalità di movimento. Una creatura ferita da un incantesimo crescita di spine o rocce aguzze deve superare un tiro salvezza sui Riflessi o subire delle ferite che dimezzano la sua velocità. Un altro personaggio può togliere questa penalità spendendo 10 minuti a curare le ferite della vittima e superando una prova di Guarire con la CD del tiro salvezza dell'incantesimo.

Trattare veleno: Trattare un veleno significa occuparsi di un singolo personaggio che è stato avvelenato e che sta per subire ulteriori danni dal veleno (o subire qualche altro effetto). Ogni volta che il personaggio avvelenato effettua un tiro salvezza contro il veleno, il personaggio effettua una prova di Guarire. Il personaggio avvelenato utilizza il risultato della prova del guaritore al posto del suo tiro salvezza, ammesso che sia più alto.

Trattare malattia: Trattare una malattia significa occuparsi di un singolo personaggio malato. Ogni volta che il personaggio malato effettua un tiro salvezza contro gli effetti della malattia, il guaritore effettua una prova di Guarire. Il personaggio malato utilizza il risultato della prova del guaritore al posto del suo tiro salvezza, ammesso che sia più alto.

Azione: Fornire il pronto soccorso, trattare ferite di tribolo o trattare veleno è un'azione standard. Trattare una malattia o trattare una creatura ferita da crescita di spine o rocce aguzze richiede 10 minuti di lavoro. Fornire cure a lungo termine richiede 8 ore di attività leggera.

Ritentare: Varie. In generale, non si può ritentare una prova di Guarire senza essere certi del fallimento della prova originale. Per esempio, finché un personaggio avvelenato non deve compiere il suo tiro salvezza contro la ferita avvelenata trattata, non si può sapere se la prova di Guarire è riuscita o meno, quindi non si può ritentare la prova. Si può sempre ritentare una prova per fornire pronto soccorso, assumendo che il bersaglio del precedente tentativo sia ancora vivo.

Speciale: Un personaggio con il talento Autosufficiente riceve un bonus di +2 alle prove di Guarigione. Una borsa del guaritore (pagina 130) fornisce un bonus di circostanza +2 alle prove di Guarire.

Descrizione ampliata

Guarire (SAG)

Il personaggio può utilizzare l'abilità Guarire per determinare cosa ha ucciso una creatura morta. La difficoltà di questa impresa dipende dalla natura della morte stessa, come mostrato nella tabella sotto.

Causa della morte CD
Ferite fisiche 0
Ambientale (fuoco, soffocamento ecc.) 5
Incantesimo con effetti visibili 10
Veleno 15
Incantesimo con effetti non visibili 20

Ogni giorno che passa tra il momento della morte della creatura e il momento in cui viene esaminata aumenta di 5 la CD della prova di Guarire per determinare la causa della morte.

Azione: Effettuare una prova di Guarire per determinare la causa della morte di una creatura richiede 10 minuti.

Ritentare: Sì, ma richiede 10 minuti in più per ogni prova.