Gufo gigante

Da Miniature Fantasy.

Bestia magica

Taglia: Grande

GS: 3

Allineamento: Generalmente neutrale buono

Iniziativa: +3

  • Difesa

Classe Armatura: 15 (-1 taglia, +3 Des, +3 naturale), contatto 12, colto alla sprovvista 12

Dadi Vita: 4d10+4 (26 pf)

Tiri salvezza: Temp +5, Rifl +7, Vol +3

Qualità speciali: Visione crepuscolare superiore

  • Attacco

Velocità: 3 m (2 quadretti), volare 21 m (media)

Attacco: Artiglio +7 in mischia (1d6+4)

Attacco completo: 2 artigli +7 in mischia (1d6+4) e morso +2 in mischia (1d8+2)

Spazio/Portata: 3 m/1,5 m

Attacchi speciali: -

  • Statistiche

Caratteristiche: For 18, Des 17, Cos 12, Int 10, Sag 14, Car 10

Attacco base/Lotta: +4/+12

Talenti: Allerta, Virare

Abilità: ascoltare +17, conoscenza della natura +2, muoversi silenziosamente +8¹, osservare +10

Linguaggi: Comune e Silvano

  • Ecologia

Ambiente: Foreste temperate

Organizzazione: Solitario, coppia o compagnia (3-5)

Tesoro: -

Avanzamento: 4DV - 5DV - 6DV - 7DV - 8DV (Grande); 9DV - 10DV - 11DV - 12DV (Enorme)

Modificatore di livello: +2 (gregario)

Un tipico gufo gigante è alto circa 2,7 metri, ha un'apertura alare massima di 6 metri, e ricorda i suoi cugini più piccoli in tutto fuorché la taglia.

I gufi giganti parlano il Comune e il Silvano.

I gufi giganti sono uccelli da preda notturni, temuti per la loro abilità di cacciare e attaccare nel quasi totale silenzio. Sono intelligenti e, sebbene sospettosi per natura, talvolta si associano alle creature buone. I gufi giganti attaccano le creature che appaiano una minaccia, in special modo quelle intente a depredare i loro nidi delle uova o dei piccoli, i quali vengono venduti a prezzi considerevoli in molte zone civilizzate. I giovani gufi possono essere addestrati e sono molto apprezzati come cavalcature volanti.

  • Combattimento

Il gufo gigante attacca planando silenziosamente a pochi metri dalla sua preda, e piombando su di essa quando la sorvola in verticale. Un gufo gigante solitario di norma si trova impegnato a cacciare o sorvegliare le vicinanze del proprio nido, e generalmente ignora le creature che non appaiano minacciose. Una coppia di gufi attacca in sincronia, effettuando ripetuti attacchi in picchiata per allontanare gli intrusi, e combatte fino alla morte per difendere il suo nido. Talvolta diversi gufi operano come gruppo per qualche scopo specifico, come ad esempio scacciare un gruppo di umanoidi malvagi.

Visione crepuscolare superiore (Str): Un gufo gigante può vedere in condizioni di scarsa luminosità fino a cinque volte in più rispetto agli umani.

Abilità: I gufi giganti ricevono un bonus razziale di +8 alle prove di ascoltare e un bonus razziale di +4 alle prove di osservare.

¹Quando sono in volo, i gufi giganti ricevono un bonus di +8 alle prove di muoversi silenziosamente.

  • Addestrare un gufo gigante

Anche se si tratta di creature intelligenti, i gufi giganti devono essere addestrati prima di poter portare un cavaliere in combattimento. Per essere addestrato, un gufo gigante deve avere un atteggiamento amichevole nei confronti dell'addestratore (ciò si può ottenere attraverso una prova di Diplomazia effettuata con successo). Addestrare un gufo gigante richiede sei settimane di lavoro e una prova effettuata con successo di Addestrare Animali con CD 25. Cavalcare un gufo gigante richiede una sella esotica. Un gufo gigante può combattere mentre porta un cavaliere, ma quest'ultimo non può attaccare a sua volta se non supera una prova di Cavalcare.

Le uova di gufo gigante valgono 2500 mo l'una sul libero mercato, mentre i piccoli sono valutati 4000 mo l'uno. Gli addestratori professionisti richiedono 1000 mo per allevare o addestrare un gufo gigante.

Capacità di trasporto: Un peso non superiore a 150 kg costituisce un carico leggero per un gufo gigante; 151-300 kg un carico medio; 301-450 kg un carico pesante.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti