Individuazione di metalli e minerali

Da Miniature Fantasy.

Divinazione

Livello: Chr 5, Str 3

Componenti: V, S, M

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: 18 metri

Bersaglio, area, effetto: Un quarto di cerchio emanante dall'incantatore, fino al massimo del raggio di azione

Durata: Concentrazione, fino a 10 minuti per livello (I)

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

Il personaggio è in grado di percepire grandi accumuli o vene di metalli e altri minerali, sia grezzi che lavorati. Questo incantesimo individua tutto, da una vena di minerale di ferro a una pila di monete d'oro, anche attraverso solida pietra o altre barriere.

Quando lancia questo incantesimo, l'incantatore deve concentrare i propri pensieri su un campione pesante almeno 4,5 kg del metallo o del minerale che sta cercando; se una quantità di quel minerale pari a 4,5 kg o più si trova entro il raggio di azione dell'incantesimo, l'incantatore lo individuerà senza errore (0, 47 kg equivalgono grosso modo a 50 monete).

La quantità di informazioni ottenute dipende da quanto tempo viene impiegato per studiare l'area circostante:

1° round: Presenza o assenza di quel particolare metallo o minerale.

2° round: Peso approssimativo del metallo o del minerale.

3° round: Distanza e direzione (misurata in linea retta) a cui si trova il metallo o minerale.

Fino a quando l'incantesimo rimane attivo, il personaggio può cambiare il metallo o il minerale che sta cercando di trovare, semplicemente concentrandosi su un campione diverso (per rifocalizzare i pensieri sul nuovo campione occorre un'azione standard). In questo modo, l'incantatore potrebbe cercare oro, poi passare all'adamantio, e infine localizzare vene di ferro. Se il personaggio smette di concentrarsi su un campione, l'incantesimo si interrompe.

Se il campione su cui l'incantatore si concentra non è lavorato, l'incantesimo permetterà di individuare solo i depositi di metallo grezzo, come giacimenti di minerale o vene metallifere; si possono individuare metalli lavorati, come monete d'oro o armature di mithral, solo se il campione è a sua volta lavorato.

Nota: In ogni round l'incantatore si può voltare per cercare minerali in un'area diversa; questo incantesimo è in grado di penetrare qualsiasi barriera solida non magica.

Componente materiale: Un campione pesante almeno 4,5 kg del metallo o del minerale da individuare.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti