Invisibilità superiore

Da Miniature Fantasy.

Illusione Mascheramento

Livello: Brd 4, Str 4

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Personale o contatto

Bersaglio, area, effetto: Incantatore o creatura toccata

Durata: 1 round per livello (I)

Tiro salvezza: Volontà nega (Innocuo)

Resistenza agli incantesimi: Sì (Innocuo)

Funziona come invisibilità, tranne che l'incantesimo non termina se il soggetto attacca.

La creatura o l'oggetto toccato diventano invisibili, sparendo alla vista, e non è possibile individuarli neanche tramite scurovisione. Se la creatura bersaglio dell'incantesimo porta con sé dell'equipaggiamento, anch'esso svanisce.

Se l'incantesimo viene lanciato su qualcun altro, né l'incantatore né i suoi compagni sono più in grado di vederlo, a meno che non siano normalmente in grado di vedere cose invisibili o possiedano mezzi magici che lo consentano.

Gli oggetti che cadono o vengono lasciati a terra da una creatura invisibile tornano immediatamente visibili; gli oggetti che invece vengono raccolti spariscono solo se vengono messi in tasca o nascosti in mezzo ai vestiti.

La luce, però, non può essere in alcun modo resa invisibile, nemmeno se la sua fonte lo diventa (l'effetto che ne risulta è quello di una luce diffusa senza alcuna sorgente visibile).

Se una parte degli oggetti in possesso di chi è sotto l'effetto di questo incantesimo si estende oltre 3 metri dal suo corpo, come una corda che viene trascinata, questa parte torna immediatamente visibile.

Naturalmente, il bersaglio dell'incantesimo non è sotto l'effetto di un incantesimo silenzio ed esistono determinate condizioni che possono rivelare la sua presenza (come mettere il piede in una pozzanghera).

L'attaccante invisibile ottiene +2 a colpire sia in mischia che a distanza, inoltre il difensore perde ogni bonus alla classe armatura.

Il difensore invisibile non subisce attacchi di opportunità e (se l'attaccante indovina dove si trova), viene mancato dal 50% degli attacchi andati a segno.

Azione compiuta dall'invisibile Modificatore al CD
della Percezione (Base +20)
Somma base
Combattendo o parlando –20 +0
Muovendosi a velocità dimezzata –5 +15
Muovendosi a piena velocità –10 +10
Correndo o caricando –20 +0
Ferma +20 +40
Usando
muoversi silenziosamente
Prova di
muoversi silenziosamente +20
-
A qualche metro di distanza +1 ogni 3 metri -
Dietro un ostacolo (porta) +5 +25
Dietro un ostacolo (parete di pietra) +15 +35
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti