Kiira

Da Miniature Fantasy.

Queste pietre preziose semisferiche sono note con il loro nome elfico, che significa "gemma della conoscenza". Le versioni più potenti di questi oggetti, noti con il nome di kiira superiori, possono essere usati soltanto da elfi di particolari famiglie: chi non vi appartiene per nascita, e non è dotato di grande intelligenza, utilizzandoli rischia la pazzia e la regressione mentale. Tuttavia nel mondo si possono rinvenire versioni meno potenti, ma più sicure di questi oggetti.

La kiira va indossata sulla fronte (dove si regge da sola e può essere facilmente rimossa da chi la indossa) e si considera alla stregua di un cappello rispetto alle limitazioni relative agli oggetti dello stesso tipo che possono indossarsi contemporaneamente. Permette a chi la porta di focalizzare meglio attenzione e memoria, consentendo di ricordare meglio le informazioni. In termini di gioco, il tutto si traduce in un bonus di competenza +2 a tutte le prove basate sull'abilità Conoscenze, anche se occorre trascorrere un round completo in contemplazione per ottenere questo bonus.

Inoltre, una kiira funziona come un libro degli incantesimi, permettendo ad un mago (o qualsiasi altro incantatore che necessita di un libro degli incantesimi), di registrare in essa incantesimi e preparare incantesimi (contenendo fino a trenta incantesimi di qualsiasi livello), impiegando il normale tempo richiesto e affrontando le normali spese previste. Una kiira appena creata non contiene nessun incantesimo, mentre una kiira che faceva parte di un tesoro e che è stata ritrovata è probabile che contenga al suo interno vari incantesimi (a discrezione del DM). Se così fosse il valore dell'oggetto dovrebbe accrescersi come se si trattasse di un libro degli incantesimi.

Livello dell'incantatore: 11°; Prerequisiti: Creare oggetti meravigliosi, Conoscenza delle leggende, Pagina segreta; Prezzo: 7500 mo; Peso: -.