Lanciare armi a spargimento

Da Miniature Fantasy.

Un'arma a spargimento è un'arma a distanza che, rompendosi all'impatto, spruzza o disperde il suo contenuto sul bersaglio e sulle creature o gli oggetti vicini. La maggior parte delle armi a spargimento è formata da liquidi, come acido o acquasanta, contenuti in fiale fragili, come quelle di vetro (vedi "Oggetti e sostanze speciali", pagina 127 per le caratteristiche di svariate armi a spargimento).

Il personaggio, per attaccare con un'arma a spargimento, deve compiere un attacco di contatto a distanza contro il bersaglio. Le armi da lancio non richiedono alcuna competenza, quindi il personaggio non subisce la penalità di -4 per non essere competente nel lancio di esse. Un colpo messo a segno infligge danni diretti al bersaglio, e spruzza danni a tutte le creature che si trovano entro un raggio di 1,5 metri dal bersaglio.

Il personaggio può anche mirare a una particolare intersezione della griglia litle situazione va trattata come un attacco a distanza contro CA 5. Ad ogni modo, se il personaggio mira all'intersezione della griglia, tutte le creature nei quadretti adiacenti subiscono danni da spruzzo, ma nessuna creatura subisce i danni diretti. (Il personaggio non può mirare all'intersezione di una griglia occupata da una creatura di taglia Grande o maggiore; in questo caso, il personaggio mira alla creatura).

Se il personaggio manca il suo bersaglio (una creatura o un'intersezione della griglia), tirare 1d8. Questo tiro determina la traiettoria errata del lancio.

1 significa che il colpo è tornato indietro (contro il personaggio), invece, da 2 a 8 rappresentano le creature in senso orario intorno all'intersezione della griglia o alla creatura bersaglio. Quindi, nella direzione appena trovata, si conti un numero di quadretti pari all'incremento di gittata del lancio.

Ad esempio, se il personaggio fallisce un lancio con due incrementi di gittata e tira 1 su 1d8 per stabilire la traiettoria errata del lancio, l'arma a spargimento atterra sull'intersezione che si trova a 2 quadretti di distanza nella direzione del personaggio.

Una volta stabilito il punto di impatto dell'arma, essa infligge danni da spargimento contro tutte le creature che si trovano nei quadretti adiacenti.