Levitazione

Da Miniature Fantasy.

Trasmutazione

Livello: Str 2

Componenti: V, S, F

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Personale o vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersaglio, area, effetto: Incantatore oppure una creatura consenziente o un oggetto (peso totale fino a 50 kg per livello)

Durata: 1 minuto per livello (I)

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

Levitazione permette all'incantatore di spostare se stesso, un'altra creatura o un oggetto in su e in giù, come desidera.

Una creatura deve essere consenziente perché Levitazione possa venire usato su di lei, e un oggetto deve essere incustodito o in possesso di una creatura consenziente.

È possibile muovere mentalmente il bersaglio verso l'alto o verso il basso fino a 6 metri per round; farlo è un'azione di movimento. Non è possibile muovere il bersaglio orizzontalmente, ma esso potrebbe comunque aggrapparsi per spostarsi lateralmente lungo un dirupo, oppure fare forza su un soffitto per muoversi lateralmente (di solito a metà della sua velocità base sul terreno).

Una creatura che durante la levttazione cerca di attaccare con un'arma da mischia o a distanza si trova in una posizione sempre più instabile; il primo attacco ha una penalità di -1 ai tiri per colpire, il secondo di -2 e così via, fino a una penalità massima di -5.

Un round completo utilizzato per riportarsi in equilibrio consente alla creatura di ricominciare da -1.

Focus: Un piccolo cappio di cuoio, o del filo d'oro piegato a forma di coppa con un lungo manico a un'estremità.