Liana assassina

Da Miniature Fantasy.

Vegetale

Taglia: Grande

GS: 3

Allineamento: Sempre neutrale

Iniziativa: +0

  • Difesa

Classe Armatura: 15 (-1 taglia, +6 naturale), contatto 9, colto alla sprovvista 15

Dadi Vita: 4d8+12 (30 pf)

Tiri salvezza: Temp +7, Rifl +1, Vol +2

Qualità speciali: Vista cieca 9 m, mimetizzarsi, immunità all'elettricità, visione crepuscolare, tratti dei vegetali, resistenza al freddo 10 e al fuoco 10

  • Attacco

Velocità: 1,5 m (1 quadretto)

Attacco: Schianto +7 in mischia (1d6+7)

Attacco completo: Schianto +7 in mischia (1d6+7)

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m (6 m con la liana)

Attacchi speciali: Stritolare 1d6+7, intralciare, afferrare migliorato

  • Statistiche

Caratteristiche: For 20, Des 10, Cos 16, lnt -, Sag 13, Car 9

Attacco base/Lotta: +3/+12

Talenti: -

Abilità: -

Linguaggi: -

  • Ecologia

Ambiente: Foreste temperate

Organizzazione: Solitario o macchia (2-4)

Tesoro: 1/10 monete; 50% beni; 50% oggetti

Avanzamento: 5-16 DV (Enorme); 17-32 DV (Mastodontica); 33 DV (Colossale)

Modificatore di livello: -

Questa liana, larga come un avambraccio umano, ha un fusto fibroso, con una corteccia marrone e viscosa. Le sue foglie hanno la forma di mani umane.

La liana assassina è una pianta semovente che si procura il proprio macabro fertilizzante afferrando e massacrando animali per poi depositare le carcasse vicino alle sue radici. Una pianta adulta consiste di un fusto principale, lungo circa 6 metri. Liane più piccole lunghe fino a 1,5 metri si snodano dal fusto principale circa ogni 15 centimetri.

Queste piccole liane hanno mazzi di foglie, che, in tarda estate, producono grappoli di acini, simili all'uva selvatica. Il frutto è duro e ha un sapore amaro ma gradevole. Dalle bacche della liana assassina si produce un vino inebriante.

Una liana assassina può aggirarsi nei dintorni, seppur molto lentamente, ma di solito, se non deve seguire una preda nelle vicinanze, preferisce rimanere immobile.

Una versione sotterranea della liana assassina cresce vicino alle sorgenti calde, agli sfoghi vulcanici e ad altre sorgenti di energia termica. Queste piante hanno gambi ispidi e sottili, con foglie grigie spruzzate d'argento, marrone e bianco che formano venature, simili a quelle dei depositi di minerali. Una liana assassina che cresce sottoterra genera rifiuti di solito più che sufficienti per sostenere una colonia fiorente di funghi e di altre spore che si attaccano e crescono tutt'intorno alla pianta e l'aiutano a nascondersi.

  • Combattimento

Una liana assassina usa tattiche elementari; giace immobile fino a quando la preda non arriva a portata, e poi attacca. Usa la sua capacità di intralciare tanto per catturare le prede quanto per scongiurare i contrattacchi.

Stritolare (Str): Una liana assassina infligge 1d6+7 danni con una prova di lotta effettuata con successo.

Intralciare (Sop): Una liana assassina può animare i vegetali che si trovano entro 9 metri da sé con un' azione gratuita (Rifl CD 13 parziale). L'effetto dura fino a quando la liana muore o decide di terminarlo (sempre con un'azione, gratuita). La CD del tiro salvezza è basata sulla Saggezza. La capacità è altrimenti identica all'incantesimo intralciare (4° livello dell'incantatore).

Afferrare migliorato (Str): Per usare questa capacità la liana deve colpire con il suo attacco di schianto. Quindi può tentare di iniziare una lotta con un' azione gratuita, senza provocare alcun attacco di opportunità. Se vince la prova di lotta, ha stabilito una presa e può stritolare.

Vista cieca (Str): Le liane assassine sono prive di organi visivi, ma possono avvertire la presenza di tutti i nemici entro 9 metri con l'udito, l'olfatto e le vibrazioni.

Mimetizzarsi (Str): Poiché una liana assassina assomiglia a una pianta normale quando è a riposo, occorre una prova di Osservare con CD 20 per individuarla prima che attacchi. Chiunque possieda gradi in Sopravvivenza o Conoscenze (natura) può usare, una di queste abilità per notare la pianta al posto di Osservare. I nani possono usare la loro capacità di esperto minatore per notare la versione sotterranea.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti