Licantropo, archetipo 3.5

Da Miniature Fantasy.

I licantropi sono umanoidi o giganti capaci di trasformarsi in animali. Nella sua forma naturale, un licantropo assomiglia a qualsiasi altro membro della sua specie, anche se i licantropi naturali e quelli che hanno contratto la malattia da lungo tempo tendono ad avere o ad acquisire caratteristiche che ricordano le loro forme animali, come capelli spessi e ispidi, denti affilati, oppure dita lunghe e forti. In forma animale, un licantropo assomiglia ad una versione particolarmente potente dell'animale normale, ma, osservandolo da vicino, i suoi occhi (che spesso sono rossastri nell'oscurità) mostrano una debole scintilla di intelligenza fuori dal comune. I licantropi malvagi spesso si nascondono tra la gente normale, ed emergono nella loro forma animale di notte (specialmente se c'è la luna piena) per diffondere terrore e morte. I licantropi buoni tendono a vivere come eremiti, poiché non sono a loro agio tra la gente. Spesso vivono da soli nelle zone ai limiti della civiltà, lontano da villaggi e città. La licantropia si può diffondere al pari di una malattia. A volte un licantropo nasce come umanoide o gigante normale, e contrae la licantropia quando viene ferito da un licantropo. Tale creatura viene chiamata licantropo contagiato. Altri licantropi nascono tali, e sono noti come licantropi naturali.

Combattimento

Un licantropo in forma umanoide (o gigante) usa tutte le tattiche e le armi che vengono preferite dagli altri membri della sua specie, sebbene tenda ad essere un po' più aggressivo. Un licantropo possiede i sensi della sua forma animale, incluso l'olfatto acuto e la visione crepuscolare, e ha una forte empatia per (congiunta alla capacità di comunicare con) gli animali della sua forma animale. Un licantropo contagiato che venga ferito in combattimento può essere sopraffatto dall'ira, cosa che gli farà assumere involontariamente la sua forma animale. Un licantropo in forma animale combatte come l'animale cui assomiglia, ma il suo morso è veicolo di diffusione della licantropia. È forte e furbo in modo straordinario, e possiede una riduzione del danno che può essere superata solo dalle armi in argento. Infine, un licantropo naturale (o un licantropo contagiato divenuto consapevole della sua malattia) può assumere una forma ibrida, una specie di miscuglio tra la forma umanoide e quella umana. Un ibrido ha le mani e può maneggiare armi, ma può anche attaccare con denti e artigli. Un ibrido può diffondere la licantropia con il suo morso, e ha la stessa riduzione del danno della sua forma animale.

Creare un licantropo

Il " licantropo" è un archetipo che può essere applicato a qualsiasi creatura umanoide o gigante (cui d'ora in avanti ci si riferirà col termine di creatura base). L'archetipo del licantropo può essere ereditario (per i licantropi naturali) o acquisito (per i licantropi contagiati). Divenire un licantropo è un processo molto simile all'aggiungere una classe di animale e ottenere i Dadi Vita appropriati.

Taglia e tipo: Il tipo della creatura base non cambia, ma la creatura ottiene il sottotipo mutaforma. Il licantropo prende gli aspetti caratterizzanti di un tipo di creatura carnivora o onnivora appartenente al tipo animale (cui d'ora in avanti ci si riferirà con il termine di animale base). Questo animale può essere qualsiasi predatore, animale che si nutre di carogne o onnivoro la cui taglia non si discosti di più di una categoria rispetto alla taglia della creatura base (quindi Piccolo, Medio o Grande per una creatura base di taglia Media). I licantropi possono anche adottare una forma ibrida che combina aspetti della creatura base e dell'animale base. La forma ibrida di un licantropo è della medesima taglia dell'animale base o della creatura base (a seconda di quale sia la più grande). Un licantropo utilizza o le statistiche e le capacità speciali della creatura base o quelle dell'animale base, oltre a quelle descritte qui.

Dadi Vita e punti ferita: Gli stessi della creatura base più quelli dell'animale base. Per calcolare i punti ferita totali, si applichino i modificatori di Costituzione in base al punteggio che il licantropo possiede in ogni forma. Per esempio, un popolano umano con un punteggio di Costituzione di 11 come umano e un punteggio di Costituzione di 15 come lupo ha 1d4 più 2d8+4 punti ferita.

Velocità: La stessa della creatura base o dell'animale base, a seconda di quale forma il licantropo stia usando. Gli ibridi usano la velocità della creatura base.

Classe Armatura: Il bonus di armatura naturale della creatura base aumenta di +2 in tutte le forme. In forma ibrida, il bonus di armatura naturale del licantropo è uguale al bonus di armatura naturale dell'animale base o della creatura base, a seconda di quale sia il più alto.

Attacco base/Lotta: Si aggiunge il bonus di attacco base per l'animale base al bonus di attacco base per la creatura base. Il bonus di lotta del licantropo utilizza il suo bonus di attacco e i modificatori per la Forza e la taglia a seconda della forma del licantropo.

Attacchi: Gli stessi della creatura base o dell'animale base, a seconda di quale forma il licantropo stia usando. Un licantropo in forma ibrida ottiene due attacchi con l'artiglio e un attacco con il morso come armi naturali. Queste armi infliggono danni a seconda della taglia della forma ibrida. Un ibrido può attaccare con un'arma e un morso, oppure con le sue armi naturali. L'attacco con il morso di un ibrido è un attacco secondario.

Danni: Gli stessi della creatura base o dell'animale base, a seconda di quale forma il licantropo stia usando.

Attacchi speciali: Un licantropo mantiene tutti gli attacchi speciali della creatura base o dell'animale base, a seconda della forma che sta usando, guadagnando inoltre quelli elencati di seguito. La forma ibrida di un licantropo non ottiene alcun attacco speciale dell'animale base. Un licantropo incantatore non può lanciare incantesimi che abbiano componenti verbali, somatiche o materiali mentre è in forma animale, o incantesimi con componenti verbali mentre è in forma ibrida.

Maledizione della licantropia (Sop): Qualsiasi umanoide o gigante che venga colpito da un attacco con il morso di un licantropo in forma animale o in forma ibrida deve effettuare con successo un tiro salvezza sulla Tempra con CD 15 o contrarre la licantropia. Se la taglia della vittima non si discosta di più di uno dalla categoria di taglia del licantropo (per esempio, un gigante delle colline morso da un topo crudele), la vittima non può contrarre la licantropia attraverso il contatto con quel licantropo. I licantropi contagiati non possono trasmettere la maledizione della licantropia.

Qualità speciali: Un licantropo mantiene tutte le qualità speciali della creatura base o dell'animale base più quelle elencate di seguito.

Forma alternativa (Sop): Tutti i licantropi sono capaci di mutarsi in forma di animale come se ricorressero ad un incantesimo metamorfosi su se stessi (anche se la loro attrezzatura non cambia, non ottengono punti ferita per il cambiamento di forma, e possono assumere solo la forma dell'animale specifico indicato per quel licantropo). Non guadagna i punteggi di caratteristica dell'animale, ma invece aggiunge i modificatori per le caratteristiche fisiche dell'animale ai suoi punteggi di caratteristica. Un licantropo può anche assumere una forma ibrida bipede, con mani prensili e tratti distintivi animaleschi. La trasformazione in e da animale o forma ibrida è un'azione standard. Quando un licantropo viene ucciso, ritorna alla sua forma umanoide, ma rimane morto. Le parti del suo corpo che fossero state smembrate, tuttavia, rimangono nella forma animale. I Licantropi contagiati possono trovare difficoltoso controllare questa capacità (vedi "La licantropia come malattia", più avanti).

Riduzione del danno (Str): Un licantropo contagiato in forma ibrida o animale acquisisce una riduzione del danno 5/argento. Un licantropo naturale in forma ibrida o animale ha una riduzione del danno 10/argento.

Empatia del licantropo (Str): In qualsiasi forma, i licantropi sono in grado di comunicare e creare un legame empatico con gli animali e gli animali crudeli di cui assumono la forma. Questa capacità conferisce loro un bonus razziale di +4 alle prove tese ad influenzare l'atteggiamento degli animali e consente la comunicazione di concetti elementari e (se l'animale in questione è amichevole) di comandi quali "amico", "nemico", "scappa" e "attacca".

Visione crepuscolare (SO: Un licantropo possiede la visione crepuscolare in qualsiasi forma.

Olfatto acuto (Str): Un licantropo possiede la capacità olfatto acuto in qualsiasi forma.

Bonus ai tiri salvezza base: Sommare i bonus ai tiri salvezza base dell'animale base ai bonus ai tiri salvezza base della creatura di base.

Caratteristiche: Tutti i licantropi ottengono un +2 alla Saggezza. Inoltre, quando sono in forma animale, i punteggi delle caratteristiche fisiche di un licantropo migliorano in base alla sua specie, come indicato nella tabella successiva. Questi aggiustamenti sono uguali ai normali punteggi di caratteristica dell'animale -10 o -11. Per esempio, un coccodrillo mannaro (For 19, Des 12, Cos 17 ) aggiungerebbe For +8, Des +2 e Cos +6 ai suoi normali punteggi di caratteristica quando prende la forma di coccodrillo. Un licantropo in forma ibrida modifica i suoi punteggi delle caratteristiche fisiche in base allo stesso numero. Inoltre, un licantropo può anche ottenere un incremento ulteriore in un punteggio di caratteristica in virtù dei suoi Dadi Vita extra.

Abilità: Un licantropo ottiene punti abilità pari a (2 + modificatore Int, minimo 1) per Dado Vita della sua forma animale, come se avesse acquisito una classe nel tipo animale. Dato, tuttavia, che l'animale non è mai il suo primo Dado Vita, il licantropo non ottiene il quadruplo dei punti abilità per il primo Dado Vita animale. Qualsiasi abilità fornita nella descrizione dell'animale è un'abilità di classe per i livelli da animale del licantropo. In qualsiasi forma, il licantropo ha anche tutti i bonus razziali della creatura base e dell'animale base, anche se i bonus di abilità di condizione, come il bonus per il mimetismo di una tigre mannara alle prove di Nascondersi, si applicano soltanto quando illicantropo si trova nella forma in questione.

Talenti: Aggiungere i talenti dell'animale base a quelli della creatura base. Se con ciò il licantropo si ritrova a possedere due volte lo stesso talento, non otterrà alcun beneficio a meno che il talento non possa normalmente essere preso più di una volta, nel qual caso il talento duplicato funziona come indicato nella descrizione del talento. Questo processo può fornire al licantropo più talenti rispetto a quanti spetterebbero di norma ad un personaggio con il suo stesso numero di Dadi Vita; in questo caso, tutti i talenti "extra" sono indicati come talenti bonus. È possibile che un licantropo, quando è in forma umanoide, non presenti tutti i prerequisiti necessari per i suoi talenti. In questo caso, il licantropo possiede comunque i talenti, ma non può usarli quando è in forma umanoide. Un licantropo riceve Volontà di Ferro come talento bonus.

Ambiente: Lo stesso della creatura base o dell'animale base.

Organizzazione: Solitario o coppia, qualche volta famiglia (3-4), branco (6-10) o truppa (famiglia più gli animali correlati).

Grado di Sfida: Per livello di classe o creatura base, modificato in base ai DV dell'animale base: 1 DV o 2 DV, +2; da 3 a 5DV, +3; da 6 a 10DV, +4; da 11 a 20DV +5; da 21DV in poi, +6.

Tesoro: Standard.

Allineamento: Qualsiasi. Le creature nobili, come orsi, aquile leoni, tendono a produrre licantropi di allineamento buono. Le creature sinistre come topi, serpenti e lupi tendono a produrre licantropi di allineamento malvagio. Questo è un riflesso di come vengono percepiti questi animali, non una caratteristica innata dell'animale stesso, e quindi il Dungeon Master può assegnare arbitrariamente l'allineamento della forma animale.

Avanzamento: Per classe del personaggio.

Modificatore di livello: Lo stesso della creatura base +2 (contagiato) o +3 (naturale). Inoltre, il livello del personaggio di un licantropo viene aumentato del numero di Dadi Vita razziali posseduti dall'animale base.

Licantropi comuni

Forma Nome animale Modificatori punteggi
caratteristiche Forma animale o ibrida Allineamento preferito
Cinghiale mannaro Cinghiale For +4, Cos +6 Neutrale
Lupo mannaro Lupo For +2, Des +4, Caotico malvagio
Orso mannaro Orso bruno For +16, Des +2, Legale buono
Tigre mannara Tigre For +12, Des +4, Cos +6 Neutrale
Topo mannaro Topo crudele Des +6, Cos +2 Caotico malvagio
Cinghiale crudele mannaro Cinghiale crudele For +16, Cos +6 Neutrale
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti