Lupo invernale
Bestia magica (Freddo)
Taglia: Grande
GS: 5
Allineamento: Generalmente neutrale malvagio
Iniziativa: +5
- Difesa
Classe Armatura: 15 (-1 taglia, +1 Des, +5 naturale), contatto 10, colto alla sprovvista 14
Dadi Vita: 6d10+18 (51 pf)
Tiri salvezza: Temp +8, Rifl +6, Vol +3
Qualità speciali: Scurovisione 18 m, immunità al freddo, visione crepuscolare, olfatto acuto, vulnerabilità al fuoco
- Attacco
Velocità: 15 m (10 quadretti)
Attacco: Morso +9 in mischia (1d8+6 più 1d6 da freddo)
Attacco completo: Morso +9 in mischia (1d8+6 più 1d6 da freddo)
Spazio/Portata: 3 m/1,5 m
Attacchi speciali: Arma a soffio, morso congelante, sbilanciare
- Statistiche
Caratteristiche: For 18, Des 13, Cos 16, Int 9, Sag 13, Car 10
Attacco base/Lotta: +6/+14
Talenti: Allerta, Iniziativa Migliorata, Seguire Tracce
Abilità: Ascoltare +6, Muoversi Silenziosamente +7, Nascondersi -1¹, Osservare +6, Sopravvivenza +1¹
Linguaggi: Gigante e Comune
- Ecologia
Ambiente: Foreste fredde
Organizzazione: Solitario, coppia o branco (3-5)
Tesoro: 1/10 monete; 50% beni; S0% oggetti
Avanzamento: 7-9 DV (Grande); 10-18 DV (Enorme)
Modificatore di livello: +3 (gregario)
Questa creatura ha l'aspetto di un lupo bianco con occhi blu ghiaccio.
È alta come un cavallo, e il suo soffio è gelido. Pericolosi predatori della tundra e di altre regioni gelide, i lupi invernali inseguono le prede senza dare loro tregua. Raramente rinunciano all'inseguimento fino a che non hanno abbattuto la preda. I lupi invernali sono più intelligenti dei loro cugini più piccoli e talvolta si associano con altre creature malvagie delle loro fredde terre di origine, come i giganti del ghiaccio, al cui servizio si mettono come esploratori, cacciatori e segugi.
Un lupo invernale raggiunge una lunghezza di circa 2,4 metri ed è alto 1,35 metri al garrese. Pesa approssimativamente 225 kg.
I lupi invernali possono parlare il Gigante e il Comune.
- Combattimento
Di solito questi lupi cacciano in branchi. La loro mole e astuzia, unite alla formidabile arma a soffio gli permettono di cacciare e uccidere anche creature molto più grandi di loro. Un branco di solito circonda un nemico, e ogni lupo lo attacca a turno per stancarlo.
Se hanno fretta, i lupi invernali cercano di immobilizzare i loro avversari.
Arma a soffio (Sop): Cono di 4,5 m, una volta ogni 1d4 round, 4d6 danni da freddo, Riflessi CD 16 dimezza. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.
Morso congelante (Sop): Un lupo invernale infligge 1d6 danni da freddo extra ogni volta che morde un avversario, come se il suo morso fosse un'arma gelida.
Sbilanciare (Str): Un lupo invernale che colpisca con il suo attacco con il morso può tentare di sbilanciare l'avversario (+8 modificatore di prova) come azione gratuita senza compiere un attacco di contatto o provocare un attacco di opportunità. Se il tentativo fallisce, l'avversario non può reagire per sbilanciare il lupo invernale.
Abilità: I lupi invernali hanno un bonus razziale di +2 alle prove di Nascondersi. ¹La loro colorazione naturale garantisce ai lupi invernali un bonus razziale di +7 alle prove di Nascondersi su un terreno innovato o coperto di ghiaccio.
Un lupo invernale ha un bonus razziale di +4 alle prove di Sopravvivenza quando segue tracce grazie all'olfatto acuto.