Magia runica

Da Miniature Fantasy.

Nelle nevose montagne del Nord i nani e i giganti hanno dimorato per innumerevoli anni come rivali e nemici, e delle loro imprese nelle terre degli umani giungono solo voci assai vaghe. I nani degli scudi hanno imparato a tracciare delle rune (simboli tracciati con cura, tratti dai caratteri segreti dell'alfabeto nanico) per custodire incantesimi di grande potenza.

Per usare la magia delle rune, un personaggio deve imparare il talento Iscrivere rune. La magia delle rune è strettamente legata alle divinità dei nani e dei giganti ed è riservata agli incantatori divini. Alcuni studiosi della magia delle rune scelgono di abbandonare virtualmente la normale pratica della magia per concentrarsi sul mezzo da loro scelto, e diventano maestri delle rune di grande potere.

Se si conosce il talento Iscrivere rune, qualsiasi incantesimo divino che l'incantatore ha pronto al'momento può invece essere lanciato sotto forma di runa. Una runa è uno scritto magico temporaneo, simile a una pergamena. Può essere attivata solo una volta prima che perda il suo potere magico» ma fino a quando non viene attivata, dura indefinitamente. Una runa scritta o dipinta su una superficie svanisce quando viene utilizzata, cancellata o dissolta Una runa incisa in una superficie rimane dov'è come frammento di scrittura non magica anche dopoché la sua magia c stata utilizzata. Tracciare una runa richiede 10 minuti più il tempo dì lancio dell'incantesimo che va incluso in essa. Quando si crea una runa, si può stabilire il livello dell'incantatore, di un valore compreso fra il livello dell'incantatore minimo necessario a lanciare l'incantesimo in questione e il livello effettivo dell'incantatore. Quando si crea una runa, vanno effettuate tutte le scelte che si farebbero normalmente lanciando l'incantesimo.

L'incantatore deve fornire tutte te componenti materiali o focus richieste dall'incantesimo, Se lanciare l'incantesimo riduce il totale di PE dell'incantatore, questo prezzo viene pagato all'atto di cominciare la runa, in aggiunta al costo di PE. per creare la runa stessa. Tracciare una runa richiede una prova di Artigianato con CD 20 + il livello dell'incantesimo usato. Si usa una qualsiasi abilità di artigianato che sia appropriata al compito di creare un simbolo scritto su una superficie (lavorazione dei metalli, calligrafia, tagliare pietre preziose, scolpire pietra, lavorazione del legno e così via. La runa viene dipinta, disegnata o incisa su una superficie e poi si esegue la provo, i nani di solito incidono le loro rune nella pietra o nel metallo, per avvantaggiarsi della loro radicale affinità per tali materiali.

Se la prova fallisce, la runa viene considerata imperfetta e non può contenere l'incantesimo. L'atto di scrivere attiva l'incantesimo preparato, sia che la prova di Artigianato riesca o meno, e ciò rende l'incantesimo impossibile da lanciare fino a quando l'incantatore non ha riposato e ha riguadagnatogli incantesimi. Ovvero, l'incantesimo viene speso dagli incantesimi preparati al momento proprio come se fosse stato lanciata.

Un singolo oggetto di grandezza Media o inferiore può contenere una sola runa. Oggetti più grandi possono accogliere una runa per ogni 2,25 m² di superficie (un'area quadrata del lato di circa 1,5 metri). Le rune non possono essere scritte su una creatura. La runa ha un prezzo base equivalente al livello dell'incantesimo x livello dell'incantatore x 100 mo (un incantesimo di livello 0 conta come 1/2 livello). L'incantatore deve spendere 1/25 del prezzo base in PE e consumare materiali grezzi per un costo pari a metà del prezzo base. Il valore di mercato di una runa è pari al prezzo base.