Manticora

Da Miniature Fantasy.

Bestia magica

Taglia: Grande

GS: 5

Allineamento: Generalmente legale malvagio

Iniziativa: +2

  • Difesa

Classe Armatura: 17 (-1 taglia, +2 Des, +6 naturale), contatto 11, colto alla sprovvista 15

Dadi Vita: 6d10+24 (57 pf)

Tiri salvezza: Temp +9, Rifl +7, Vol +3

Qualità speciali: Scurovisione 18 m, visione crepuscolare, olfatto acuto

  • Attacco

Velocità: 9 m (6 quadretti), volare 15 m (maldestra)

Attacco: Artiglio +10 in mischia (2d4+5) o 6 spine +8 a distanza (1d8+2/19-20)

Attacco completo: 2 artigli +10 in mischia (2d4+5) e morso +8 in mischia (1d8+2); o 6 spine +8 a distanza (1d8+2/19-20)

Spazio/Portata: 3 m/1,5 m

Attacchi speciali: Spine

  • Statistiche

Caratteristiche: For 20, Des 15, Cos 19, Int 7, Sag 12, Car 9

Attacco base/Lotta: +6/+15

Talenti: Arma Focalizzata (spine), Attacco in Volo, Multiattacco, Seguire Tracce

Abilità: Ascoltare +5, Osservare +9, Sopravvivenza +1

Linguaggi:

  • Ecologia

Ambiente: Paludi calde

Organizzazione: Solitario, coppia o branco (3-6)

Tesoro: Standard

Avanzamento: 7-16 DV (Grande); 17-18 DV (Enorme)

Modificatore di livello: +3 (gregario)

Questa creatura è veramente un mostro in tutti i sensi. Ha la testa di una bestia vagamente umanoide, il corpo di leone e le ali di drago. Il dorso della creatura è ricoperto di barbigli ricurvi, e la sua lunga coda; termina con un ammasso di aculei micidiali.

Le manticore sono mostri feroci che cacciano principalmente prede vive. Sono astute e malvagie. Una manticora può diventare un nemico letale o un potente alleato.

  • Combattimento

Una manticora apre i suoi scontri per lo più con una raffica di spine, dopo di che si avvicina. All'aperto, spesso utilizza le sue possenti ali per rimanere sospesa in aria durante la battaglia.

Spine (Str): Con uno schiocco della sua coda, una manticora può rilasciare una raffica di sei spine con un'azione standard (effettuare un tiro di attacco per ogni spina). Questo attacco ha un raggio di azione di 54 metri senza alcun incremento di gittata. Tutti i bersagli devono trovarsi entro 9 metri l'uno dall'altro. La creatura può lanciare soltanto 24 spine al giorno.

Abilità: Le manticore ricevono un bonus razziale di +4 alle prove di Osservare.