Massa vascolare

Da Miniature Fantasy.

Necromanzia Morte Male

Livello: Str 8, Oltretomba 8

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersaglio, area, effetto: Raggio

Durata: Vedi testo

Tiro salvezza: Tempra parziale e riflessi nega; vedi testo

Resistenza agli incantesimi: Sì

Lanci un raggio di nera energia necromantica dalla tua mano distesa, costringendo il tuo nemico ad espellere con violenza i suoi vasi sanguigni attraverso la pelle.

I vasi sanguigni espulsi si spargono attorno, creando una massa con molti strati di tessuto adesivo che intrappola le creature vicine in un orrore sanguinolento.

Devi colpire il bersaglio con un attacco di contatto a distanza. Se l'attacco riesce, il soggetto perde metà dei suoi punti ferita per difetto ed è stordito per 1 round. Con un tiro salvezza sulla tempra riuscito il bersaglio primario non è stordito. Melme e vegetali non sono influenzate da questo incantesimo, che funziona solo su creature con un sistema circolatorio.

La massa vascolare erompe istantaneamente dal soggetto e deve ancorarsi almeno a due punti opposti come soffitto e pavimento o due muri con il bersaglio nel mezzo, altrimenti collassa a terra senza ulteriore effetto.

Le creature prese nella massa vascolare del raggio di 6 m, diventano intralciate. Il bersaglio primario è automaticamente intralciato.

In quanto animata magicamente, la massa vascolare si stringe sui bersagli che trattiene cosicché un personaggio intralciato che cerca di lanciare un incantesimo deve superare una prova di concentrazione a CD 25 o perderlo.

Chiunque si trovi entro 6 m dal bersaglio primario al momento del lancio dell'incantesimo, deve effettuare un tiro salvezza sui riflessi. In caso di successo, la creatura non è intrappolata nella massa vascolare ed è libera di agire, sebbene muoversi possa essere un problema. Se il tiro salvezza fallisce la creatura è intralciata.

Una creatura intralciata può liberarsi con un'azione di round completo superando una prova di forza CD 20 o artista della fuga a CD 25.

Una volta libera di agire, la creatura riesce a muoversi attraverso la massa vascolare ma molto lentamente. Ogni round dedicato a muoversi deve superare una prova di forza o artista della fuga come azione di round completo per progredire di 1,5 m per ogni 5 punti con cui supera la prova a CD 10.

Uno spessore di 1,5 m di massa vascolare fornisce copertura ad un eventuale bersaglio.
Uno spessore di 6 m di massa vascolare fornisce copertura totale ad un eventuale bersaglio.

La massa vascolare persiste 1 round per livello dell'incantatore. Al termine i vasi sanguigni diventano floscio tessuto in decomposizione.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti