Mastino ombra

Da Miniature Fantasy.

Esterno (Extraplanare)

Taglia: Medio

GS: 5

Allineamento: Sempre neutrale malvagio

Iniziativa: +5

  • Difesa

Classe Armatura: 14 (+1 Des, +3 naturale), contatto 11, colto alla sprovvista 13

Dadi Vita: 4d8+12 (30 pf)

Tiri salvezza: Temp +7, Rifl +5, Vol +5

Qualità speciali: Scurovisione 18 m, mimetizzarsi con le ombre, olfatto acuto

  • Attacco

Velocità: 15 m (10 quadretti)

Attacco: Morso +7 in mischia (1d6+4)

Attacco completo: Morso +7 in mischia (1d6+4)

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Latrato, sbilanciare

  • Statistiche

Caratteristiche: For 17, Des 13, Cos 17, Int 4, Sag 12, Car 13

Attacco base/Lotta: +4/+7

Talenti: Iniziativa Migliorata, Schivare, Seguire Tracce

Abilità: Ascoltare +8, Muoversi Silenziosamente +8, Nascondersi +8, Osservare +8, Sopravvivenza +8¹

Linguaggi: Comune

  • Ecologia

Ambiente: Piano delle Ombre

Organizzazione: Solitario, coppia o branco (5-12)

Tesoro: -

Avanzamento: 5-6 DV (Medio); 7-12 DV (Grande)

Modificatore di livello: +3 (gregario)

Questa creatura ha il corpo di un grosso cane, con una liscia pelliccia nera e una bocca piena di denti affilati.

I mastini ombra sono grossi segugi che vaga di notte in cerca di preda; il loro piano di provenienza è un luogo di ombre eterne. Un mastino ombra è alto poco più di 60 cm al garrese e pesa circa 100 kg.

I mastini ombra non sono in grado di parlare, ma capiscono il Comune.

  • Combattimento

Il mastino ombra preferisce combattere nelle ombre o nel buio, condizioni in cui è estremamente avvantaggiato. Una fonte di luce magica è in grado di scacciare le ombre che il mastino predilige, ma la bestia è abbastanza scaltra da saltare via dalla luce, indietreggiare o disturbare l'avversario con il suo latrato. Si dice che in più di un'occasione i mastini ombra abbiano afferrato e portato via oggetti su cui era stato lanciato l'incantesimo luce diurna.

Latrato (Sop): Quando un mastino ombra ulula o abbaia, ogni creatura entro una propagazione di 90 metri, eccettuati eventuali esterni malvagi, deve effettuare con successo un tiro salvezza sulla Volontà con CD 13 o cadere in preda al panico per 2d4 round. Questo è un effetto sonoro di paura che influenza la mente. Indipendentemente dal risultato del tiro salvezza, la creatura è poi immune agli effetti del latrato di quel mastino per 24 ore. La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma.

Sbilanciare (Str): Se un mastino ombra colpisce con un attacco con il suo morso, può tentare di sbilanciare un avversario come azione gratuita (modificatore alla prova +3) senza dover compiere un attacco di contatto e senza provocare un attacco di opportunità. Se il tentativo fallisce, l'avversario non può reagire per sbilanciare a sua volta il mastino ombra.

Mimetizzarsi con le ombre (Sop): In qualsiasi condizione che non sia la piena luce del giorno, un mastino ombra può svanire nelle ombre ottenendo un occultamento totale.

Nemmeno le luci artificiali o gli incantesimi come luce o fiamma perenne sono in grado di negare questa capacità. L'incantesimo luce diurna è invece sufficiente.

Abilità: ¹Un mastino ombra riceve un bonus razziale di +4 alle prove di Sopravvivenza quando segue delle tracce sfruttando l'olfatto acuto.