Mastodonte grizzly

Da Miniature Fantasy.

Animale

Taglia: Enorme

GS: 13

Allineamento: Sempre neutrale

Iniziativa: +0

  • Difesa

Classe Armatura: 16 (-2 taglia, +8 naturale), contatto 8, colto alla sprovvista 16

Dadi Vita: 15d8+96 (163 pf)

Tiri salvezza: Temp +15, Rifl +9, Vol +7

Qualità speciali: Scurovisione 18 m, visione crepuscolare, olfatto acuto

  • Attacco

Velocità: 12 m

Attacco: Schianto +21 in mischia e 2 pestate +16 in mischia, o incornata +21 in mischia

Attacco completo: Schianto 2d6+12, pestata 2d6+6, incornata 4d8+12

Spazio/Portata: 4,5 m/3 m

Attacchi speciali: Travolgere 4d8+18

  • Statistiche

Caratteristiche: For 35, Des 10, Cos 23, Int 2, Sag 15, Car 7

Attacco base/Lotta:

Talenti: Allerta, Attacco Poderoso, Resistenza Fisica, Robustezza x2, Spingere Migliorato

Abilità: Ascoltare +11, Osservare +11

Linguaggi: -

  • Ecologia

Ambiente: Colline e foreste fredde e temperate

Organizzazione: Solitario o mandria (6-30)

Tesoro: -

Avanzamento: 16-21 DV (Enorme); 22-45 DV (Mastodontico)

Modificatore di livello: -

Questi cugini degli elefanti più grandi e più imprevedibili vivono nelle terre artiche e subartiche. La grande forza e resistenza fisica di questi erbivori tremendi li rende decisamente desiderabili per i giganti, che li catturano e li addomesticano per usarli come cavalcature e bestie da soma. Sospettosi e ostili per natura, i mastodonti grizzly sono particolarmente protettivi nei confronti dei piccoli e dei terreni in cui trovano cibo. Non esitano mai a scacciare gli intrusi, pestando sotto i piedi chiunque sia così incauto da insistere. I mastodonti grizzly sono tra le creature viventi più aggressive quando si tratta di difendere i propri territori da altri gruppi di mastodonti o di grandi erbivori e di proteggere le loro compagne e i cuccioli da predatori di ogni specie. Più di una creatura affamata che pensava di potersi mangiare un mastodonte grizzly giovane ha imparato un'aspra lezione dalle zanne affilate e dalle pestate di parecchi adulti furiosi. Un mastodonte grizzly è un'irsuta creatura elefantina coperta da una pelliccia grigia, marrone o nera. Viene chiamato grizzly a causa dei peli grigi sparsi su tutta la pelliccia, come quella di un orso grizzly. A differenza di un elefante, un mastodonte grizzly ha due paia di zanne d'avorio. Il tipico esemplare adulto è alto 6 metri e pesa 9.900 kg.

  • Combattimento

In combattimento, i mastodonti grizzly compiono attacchi di incornata con le quattro zanne, poi travolgono gli avversari calpestandoli. Preferiscono attaccare in gruppi, ma non mostrano alcuna paura neanche quando sono in inferiorità numerica, se è in ballo la sicurezza dei loro piccoli.

Travolgere (Str): Con un'azione di round completo, una creatura con questo attacco speciale può muoversi fino al doppio della propria velocità e letteralmente passare sopra qualsiasi avversario di almeno una categoria di taglia più piccolo. La creatura stessa deve passare sopra gli avversari sul suo percorso; qualsiasi creatura il cui spazio sia completamente coperto dallo spazio della creatura travolgente è soggetta all'attacco di travolgere.

Se lo spazio di un bersaglio è più grande di 1,5 metri, è considerato travolto solo se la creatura travolgente si sposta su tutti i quadretti che occupa. Se la creatura travolgente si sposta solo su parte dello spazio del bersaglio, il bersaglio può compiere un attacco di opportunità contro la creatura travolgente con una penalità di 4. Una creatura travolgente che termini accidentalmente il suo movimento in uno spazio illegale ritorna al l'ultima posizione legale occupata, o la più vicina posizione valida, se ce n'è una più vicina.

Un attacco di travolgere infligge danni contundenti (i danni di schianto della creatura + 1,5 volte il suo modificatore di For). Il testo descrittivo della creatura fornisce l'esatto ammontare.

Le creature travolte possono compiere un attacco di opportunità, ma subiscono una penalità di -4. Se non compiono l'attacco di opportunità possono tentare un tiro salvezza sui Riflessi per dimezzare i danni. La CD del tiro salvezza contro l'attacco di travolgere diuna creatura è 10 + 1/2 dei DV della creatura + il modificatore di For della creatura (la CD esatta viene fornita nel testo descrittivo della creatura).

Una creatura travolgente può infliggere danni travolgenti allo stesso bersaglio solo una volta per round, non importa quante volte il suo movimento la porti a passare sopra di esso.

Olfatto acuto (Str): Un mastodonte grizzly può individuare nemici che si avvicinano, scovare nemici nascosti e seguire le tracce grazie al senso dell'olfatto.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti