Mephit, mephit del sale
Esterno (Extraplanare, Terra)
Taglia: Piccola
GS: 3
Allineamento: Generalmente neutrale
Iniziativa: -1
- Difesa
Classe Armatura: 16 (+1 taglia, -1 Des, +6 naturale), contatto 10, colto alla sprovvista 16
Dadi Vita: 3d8+6 (19 pf)
Tiri salvezza: Temp +4, Rifl +2, Vol +3
Qualità speciali: Riduzione del danno 5/magia, scurovisione 18 m, guarigione rapida 2
- Attacco
Velocità: 9 m (6 quadretti), volare 12 m (media)
Attacco: Artiglio +7 in mischia (1d3+3)
Attacco completo: 2 artigli +7 in mischia (1d3+3)
Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m
Attacchi speciali: Arma a soffio, capacità magiche, evoca mephit
- Statistiche
Caratteristiche: For 17, Des 8, Cos 13, lnt 6, Sag 11, Car 15
Attacco base/Lotta: +3/+2
Talenti: Attacco Poderoso, Robustezza
Abilità: Artista della Fuga +5, Ascoltare +6, Camuffare +2 (+4 recitazione), Diplomazia +4, Muoversi Silenziosamente +5, Nascondersi +9, Osservare +6, Raggirare +8, Utilizzare Corde -1 (+1 con legami)
Linguaggi: Comune e Terran
- Ecologia
Ambiente: Piano Elementale della Terra
Organizzazione: Solitario (1), gruppo (2-4 mephit di tipi diversi), oppure sciame (5-12 mephit di tipi diversi)
Tesoro: Standard
Avanzamento: 4-6 DV (Piccolo); 7-9 DV (Medio)
Modificatore di livello: +3 (gregario)
Questa creatura alata sembra un umano in miniatura, con occhi rossi annebbiati e la pelle cristallina. I mephit del sale provengono dal Piano Elementale della Terra.
Sono creature sarcastiche che odiano l'acqua e i liquidi di ogni tipo; sono alti circa 1,2 metri e pesano approssimativamente 40 kg.
I mephit del sale parlano il Comune e il Terran.
- Combattimento
Anna a soffio (Sop): Cono di cristalli di sale di 3 metri; 1d4 danni, Riflessi CD 13 dimezza. Le creature viventi che falliscono il tiro salvezza vengono tormentate da un prurito su tutta la pelle e da un forte bruciore agli occhi. Questo effetto impone una penalità di -4 alla
CA e una penalità di -2 ai tiri per colpire per 3 round. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione e include un bonus razziale di +1.
Capacità magiche: Una volta ogni ora, un mephit del sale può usare polvere luccicante (CD 14, 3° livello dell'incantatore). Una volta al giorno, può prosciugare l'umidità in un'area del raggio di 6 metri centrata su di lui. Le creature viventi all'interno del raggio di azione subiscono 2d8 danni (Tempra CD 14 dimezza; 6° livello dell'incantatore). Questo attacco è particolarmente devastante contro le creature acquatiche e vegetali, che ricevono una penalità razziale di -2 ai loro tiri salvezza. Le CD dei tiri salvezza sono basate sul Carisma.
Guarigione rapida (Str): Un mephit del sale guarisce solo se si trova in un ambiente arido.