Mephit, mephit del vapore

Da Miniature Fantasy.

Esterno (Extraplanare, Fuoco)

Taglia: Piccola

GS: 3

Allineamento: Generalmente neutrale

Iniziativa: +5

  • Difesa

Classe Armatura: 16 (+1 taglia, +1 Des, +4 naturale), contatto 12, colto alla sprovvista 15

Dadi Vita: 3d8 (13 pf)

Tiri salvezza: Temp +3, Rifl +4, Vol +3

Qualità speciali: Riduzione del danno 5/magia, scurovisione 18 m, guarigione rapida 2, immunità al fuoco, vulnerabilità al freddo

  • Attacco

Velocità: 9 m (6 quadretti), volare 15 m (media)

Attacco: Artiglio +4 in mischia (1d3 pia 1d4 fuoco)

Attacco completo: 2 artigli +4 in mischia (1d3 più 1d4 fuoco)

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Arma a soffio, capacità magiche, evoca mephit

  • Statistiche

Caratteristiche: For 10, Des 13, Cos 10, Int 6, Sag 11, Car 15

Attacco base/Lotta: +3/-1

Talenti: Iniziativa Migliorata, Schivare

Abilità: Artista della Fuga +7, Ascoltare +6, Camuffare +2 (+4 recitazione), Diplomazia +4, Muoversi Silenziosamente +7, Nascondersi +11, Osservare +6, Raggirare +8, Utilizzare Corde +1 (+3 con legami)

Linguaggi: Comune e Ignan

  • Ecologia

Ambiente: Piano Elementale del Fuoco

Organizzazione: Solitario (1), gruppo (2-4 mephit di tipi diversi), oppure sciame (5-12 mephit di tipi diversi)

Tesoro: Standard

Avanzamento: 4-6 DV (Piccolo); 7-9 DV (Medio)

Modificatore di livello: +3 (gregario)

Questa creatura alata sembra un umano in miniatura, con la pelle pallida e sbuffi di vapore che fuoriescono da naso, bocca e orecchie.

Lascia una scia di acqua bollente quando si muove.

I mephit del vapore provengono dal Piano Elementale del Fuoco.

Sono dei gradassi che si considerano i signori di tutta la loro specie. Sono alti circa 1,2 metri e pesano approssimativamente 1 kg.

I mephit del vapore parlano il Comune e l'Ignan.

  • Combattimento

A differenza degli altri, i mephit del vapore amano lanciarsi in combattimento, spinti dal loro smisurato ego.

Arma a soffio (Sop): Cono di vapore di 3 metri; 1d4 danni da fuoco, Riflessi CD 12 dimezza. Le creature viventi che falliscono il tiro salvezza vengono tormentate da un'ustione della pelle e degli occhi a meno che non siano immuni o protette dal fuoco. Questo effetto impone una penalità di -4 alla CA e una penalità di -2 ai tiri per colpire per 3 round. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione e include un bonus razziale di +1.

Capacità magiche: Una volta ogni ora, un mephit del vapore può circondarsi di un pennacchio di vapore bianco, che riproduce gli effetti di un incantesimo sfocatura (3° livello dell'incantatore). Una volta al giorno, può creare una tempesta di acqua bollente che colpisce un'area di 36 m3. Le creature viventi colpite dalla tempesta subiscono 2d6 danni da fuoco (Riflessi CD 14 dimezza; 6° livello dell'incantatore). Questa capacità è equivalente ad un incantesimo di 2° livello. Le CD dei tiri salvezza sono basate sul Carisma.

Guarigione rapida (Str): Un mephit del vapore guarisce solo se tocca dell'acqua bollente o si trova in un'area calda e umida.