Metamorfosi di un oggetto

Da Miniature Fantasy.

Trasmutazione

Livello: Inganno 8, Str 8

Componenti: V, S, M/FD

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersaglio, area, effetto: Una creatura o un oggetto non magico fino a 2,7 m cubi

Durata: Vedi testo

Tiro salvezza: Tempra nega (oggetto); vedi testo

Resistenza agli incantesimi: Si (oggetto)

Funziona come metamorfosi, ma trasforma un oggetto o una creatura in qualcos'altro.

La durata dell'incantesimo dipende da quanto è stata radicale la trasformazione dallo stato normale allo stato incantato. Il DM determina la durata attenendosi alle seguenti linee guida:

Il soggetto trasformato è: Aumento del fattore durata¹
Dello stesso regno + 5 (animale, vegetale, minerale)
Della stessa specie + 2 (mammiferi, funghi, metalli ecc.)
Della stessa taglia 2
Relazione stretta (Albero - ramoscello, pelle di lupo - lupo ecc.) 2
Medesima Intelligenza o inferiore 2

¹Aggiungere tutto ciò che si applica.

Controllare il totale nella tabella successiva.

Fattore durata Durata Esempio
0 20 minuti Da sasso a umano
2 1 ora Da marionetta a umano
4 3 ore Da umano a marionetta
5 12 ore Da lucertola a manticora
6 2 giorni Da pecora a cappotto di lana
7 1 settimana Da toporagno a manticora
9 Permanente Da manticora a toporagno

A differenza di metamorfosi, metamorfosi di un oggetto garantisce alla creatura il punteggio di Intelligenza della sua nuova forma.

Se la forma originale non aveva un punteggio di Saggezza o Carisma, guadagna questi punteggi come appropriato alla nuova forma. I danni subiti nella nuova forma possono risultare nel ferimento o nella morte della creatura trasformata.

Ad esempio, è possibile trasformare una creatura in una roccia e in seguito ridurla in polvere, causando danni e probabilmente uccidendo la creatura.

Se la creatura fosse stata tramutata in polvere fin dall'inizio, sarebbero invece stati necessari modi più fantasiosi per danneggiarla. Per esempio, si sarebbe potuto usare folata di vento per spargere la polvere in ogni direzione. Come regola generale, la nuova forma subisce danni quando viene cambiata per mezzo di forze fisiche, anche se l'interpretazione delle varie situazioni è a discrezione del DM. Un oggetto non magico non può essere reso magico da questo incantesimo. Gli oggetti magici non subiscono alcun effetto da questo incantesimo. Questo incantesimo non può creare materiale di grande valore intrinseco come rame, argento, gemme, seta, oro, platino, mithral e adamantio. Inoltre, non può riprodurre le proprietà speciali del ferro freddo per superare la riduzione del danno di certe creature. Questo incantesimo può anche essere usato per duplicare gli effetti di trasmutare metallo in legno, metamorfosi funesta, metamorfosi, carne in pietra, pietra in carne, trasmutare fango in roccia o trasmutare roccia in fango.

Componente materiale arcana: Mercurio, gomma arabica e fumo.