Miconide

Da Miniature Fantasy.

Questi intelligenti funghi nobili sono tra le più insolite creature che vivono nelle profondità sotterranee. I Miconidi (chiamati anche fungoidi) sono gentili, tranquilli, timidi e premurosi. Guardano sempre gli estranei con diffidenza poiché presumono che tutti gli stranieri siano distruttivi e violenti. Per assicurarsi di poter vivere in pace, generalmente costruiscono le loro case lontano dai sentieri sotterranei più comunemente battuti. Un Miconide può essere alto tra i 60 cm e i 3,6 metri. Le principali caratteristiche fisiche che lo contraddistinguono da altri funghi velenosi giganti sono gli arti: la parte inferiore del tronco si divide a formare due gambe, e due braccia pendono da appena sotto alla "cappella". Ha anche due occhi nella cappella, che sono perfettamente nascosti quando li chiude. Le mani sembrano avere un numero causale di dita e pollici. Ogni tanto, salta fuori un individuo con più di due braccia o gambe. Un Miconide vive per circa ventiquattro anni. Quando è appena nato, un infante sembra un gigantesco fungo velenoso. A quattro anni, raggiunge l'età adulta e diventa mobile. Poi, il suo aspetto cambia molto poco man mano che invecchia.

Combattimento

I fungoidi si nascondono agli stranieri e combattono solo come ultima risorsa. Quando costretto allo scontro, un Miconide rilascia spore come attacco a distanza o sfrutta i suoi schianti in mischia.

Spore (Str): Come azione standard, un Miconide può rilasciare una nube di spore. Queste spore sono di parecchie varietà differenti, come descritto sotto. Man mano che entra in ogni nuovo stadio di vita (aumentando i suoi Dadi Vita di 1), un Miconide ottiene una nuova varietà di spore ma non perde l'accesso alle varietà precedenti. Ogni tipo di spora può essere usato un numero di volte al giorno pari ai Dadi Vita del Miconide. Per esempio, un Miconide con 3 DV ha le prime tre spore (pericolo, riproduzione, rapporto) e può usare ogni varietà tre volte al giorno. Le spore possono essere rilasciate in una propagazione di 36 metri oppure in un raggio di 12 metri contro un singolo bersaglio, come indicato nelle descrizioni delle singole spore.

  • Pericolo: Queste spore avvertono tutti gli altri Miconidi nell'area che c'è un pericolo nelle vicinanze. Vengono rilasciate in una propagazione di 36 metri.
  • Riproduzione: Queste spore alla fine germinano in nuovi Miconidi infanti. Vengono rilasciate in una propagazione di 36 metri e non hanno effetti nocivi sui non Miconidi.
  • Rapporto: I Miconidi non parlano, ma queste spore li rendono capaci di stabilire una comunicazione telepatica tra di loro e con gli estranei. Un tiro salvezza sulla Tempra effettuato con successo (la CD varia; vedi le singole descrizioni) nega l'effetto, ma è innocuo. Il rapporto dura da 30 a 60 minuti con gli estranei, ma per 8 ore con altri Miconidi. Le spore del rapporto possono essere rilasciate in una propagazione di 36 metri oppure in un raggio di 14 metri. Indipendentemente dall'area di rilascio, il raggio di azione della comunicazione è di 36 metri una volta che è stato stabilito il rapporto.
  • Pacificazione: Queste spore vengono rilasciate in un raggiodi 12 metri. Il bersaglio deve effettuare un tiro salvezza sulla Tempra (la CD varia; vedi le singole descrizioni) o diventare passivo per 1 minuto. Essere passivi è simile all'essere frastornato, con la differenza che il bersaglio può compiere azioni parziali che non coinvolgano l'attaccare. Questo è un effetto di compulsione che influenza la mente.
  • Allucinazione: Queste spore vengono rilasciate in un raggio di 12 metri. Il bersaglio deve effettuare un tiro salvezza sulla Tempra (la CD varia; vedi le singole descrizioni) o subire potenti stati di allucinazione che riproducono gli effetti di un incantesimo confusione per 1 ora.
  • Animazione: Solo il Miconide sovrano ha accesso a queste spore. Quando rilasciate su un cadavere, le spore di animazione cominciano un processo che lo ricopre di funghi violacei. Dopo 1d4 giorni, il cadavere si rianima come servitore. Un servitore ha tutte le peculiarità di uno zombi della stessa taglia, tranne che mantiene il suo precedente tipo di creatura e non può essere scacciato né in altro modo influenzato come un non morto. Nel corso di 1d6 settimane, un cadavere animato da un Miconide lentamente deperisce. Alla fine di quel periodo semplicemente si disintegra diventando polvere.

Tratti dei vegetali (Str): Un Miconide è immune a veleni, sonno, paralisi, stordimento e metamorfosi. Non è soggetto a colpi critici o effetti di influenza mentale. La creatura ha anche visione crepuscolare.

Abilità e talenti: Un Miconide ottiene abilità e talenti come se fosse un vegetali.

Un Miconide di qualsiasi tipo ha DV come se fosse un vegetale Minuscolo.

Società dei Miconidi

Un circolo di Miconidi comprende numeri uguali di individui con 1 DV 2 DV 3 DV 4 DV e 5 DV.

Ogni giorno è rigidamente strutturato in 8 ore di riposo, 8 ore di lavoro (occuparsi delle fattorie di funghi) e 8 ore di fusione in uno stato trascendentale e allucinogeno di gruppo mentale. Una fusione può essere interrotta solo da spore di pericolo Miconide. I Miconidi coltivano funghi per nutrirsi. Una tribù generalmente mantiene parecchie fattorie di funghi, di cui si occupano i lavoratori con uno zelo quasi religioso. Queste creature sanno tutto ciò che c'è da sapere sui funghi, comprese le condizioni ottimali per la crescita di ogni tipo, e quanto sia grande la coltivazione che una certa area è in grado di produrre. I Miconidi sanno anche come produrre vari oggetti dai funghi. Di cui molti, però, sono utili solo ai Miconidi. Le tribù di Miconidi sono composte da parecchi circoli che vivono molto vicini tra loro. I circoli in una tribù generalmente si dispongono in modo tale che le spore di pericolo dai circoli confinanti possano raggiungere almeno un membro di un altro circolo nella tribù. Un Miconide incontrato lontano dal suo circolo sta portando a termine qualche missione per i suoi superiori. Tali missioni di solito consistono nello stare di guardia per eventuali intrusi o nel reperire scarti e rifiuti per fertilizzare i terreni coltivati a funghi. Nel caso un Miconide in ricognizione dovesse imbattersi in un cadavere umanoide adatto all'animazione, lo riporta indietro al suo circolo. II sovrano è l'unico Miconide con 6 DV in una tribù. Questa creatura organizza i circoli, sorveglia la tribù, la protegge da influenze esterne, anima i guardiani e mesce pozioni. Quando muore, il più vecchio capocircolo vivente in quella tribù diventa il nuovo sovrano.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti